LE ELEZIONI

Elezioni comunali in Campania: urne chiuse, ora lo spoglio

Solo 19 dei comuni interessati hanno una popolazione superiore ai 15mila abitanti

Elezioni comunali in Campania
Elezioni comunali in Campania
Domenica 14 Maggio 2023, 12:47 - Ultimo agg. 15 Maggio, 15:03

Urne chiuse, comincia lo spoglio

Urne chiuse, comincia lo spoglio. 

Fioccano denunce a Cimitile

A Cimitile icarabinieri hanno denunciato un 40enne che ha indossato illecitamente uno di quei cartellini che riportano la dicitura “Rappresentante di lista” e s'è introdotto all’interno di una sezione. A quel punto ha iniziato a fotografare con il proprio smartphone il presidente e gli scrutatori presenti. I carabinieri sono intervenuti e hanno appurato che l’uomo non fosse un rappresentante di lista. Indagini in corso per accertare l’origine di quel talloncino e i motivi delle foto. 
 
Sempre a Cimitile, infine, i carabinieri hanno sanzionato quattro candidati sorpresi nelle immediate vicinanze dei seggi che non avevano rispettato la distanza minima consentita. 

Continuano le denunce a Cicciano

Continuano le denunce nei seggi: i carabinieri hanno denunciato un 44enne incensurato di Cicciano che aveva appena “immortalato” la propria scelta. Lo smartphone è stato sequestrato.

Denunciato 60enne incensurato a Pomigliano

Ancora una volta a Pomigliano i carabinieri della locale stazione sono intervenuti – su richiesta del presidente del seggio – nella scuola Sulmona di via Pertini. Denunciato un 60enne incensurato del posto beccato mentre scattava la propria preferenza, aveva dimenticato di “silenziare” il cell. La scheda di voto è stata annullata.

Clima teso a Scafati

Clima teso in alcuni dei Comuni chiamati al voto. A Scafati (affluenza 53,17%) nelle 41 sezioni elettorali, si è votato in un palese clima di tensione. La massiccia presenza di candidati nei pressi dei seggi, i dubbi sui telefoni cellulari nelle cabine e numerose liti tra rappresentanti di lista e presidenti delle sezioni elettorali, ha portato a svariati interventi da parte dei carabinieri. 

Lo spoglio dalle 15

Oggi si vota dalle 7 alle 15: subito dopo lo spoglio delle schede. E l'eventuale ballottaggio per i comuni con popolazione oltre i 15 mila abitanti, nel caso in cui nessuno dei candidati, al primo turno, raggiunga la maggioranza assoluta dei voti validi

Operazioni regolari in tutta la Campania

Sono ricominciate regolarmente le operazioni di voto in tutta Campania. Ieri, in una giornata senza troppi scossoni, i carabinieri hanno comunque avuto modo di intervenire in quattro occasioni, due a Marano, una a Quarto e una a Pomigliano. 

Tra ballottaggio e elezione al primo turno

Dei 18 Comuni della provincia di Napoli al voto, Casamicciola, Cimitile, Cicciano, Pollena Trocchia, Sant'Agnello, San Vitaliano e Scisciano sono certi di avere già un sindaco oggi, poiché hanno meno di 15mila abitanti e votano con turno unico.

Ma la stessa cosa accadrà a Palma Campania, Grumo Nevano, Boscoreale e Ottaviano, che pure contano oltre 15mila abitanti: qui i candidati a sindaco sono due e non ci sarà bisogno di ballottaggio, tranne che non prendano l'identico numero di voti

Riaprono le urne, affluenza in calo

Come da programma, riaprono alle 7 le urne in tutti i comuni della Campania chiamati al voto ma l'affluenza è in forte calo. Nei 18 Comuni della provincia di Napoli interessati, ieri ha votato il 48,55% degli aventi diritto, contro il precedente 60,67: complessivamente circa 12 punti percentuali in meno rispetto alle passate elezioni. Il Comune con l'affluenza più alta, Palma Campania che ha superato il tetto del 63%; quello con meno votanti è stato Marano, con 38,96%. 

Alle 19 affluenza al 38,53%

Negli 84 comuni campani coinvolti dalla tornata amministrativa di oggi e domani alle ore 19 aveva votato il 38,53% degli aventi diritto; alle precedenti comunali alla stessa ora si era recato alle urne il 43,87% degli elettori. Il calo dell'affluenza supera i 5 punti percentuali. 

Marano: fotografano la scheda, denunciati

A Marano i carabinieri hanno denunciato un 35enne e un 32enne che avevano scattato una foto della scheda all'interno della cabina elettorale. I militari, allertati dal presidente del seggio, sono intervenuti nella scuola San Rocco del plesso Cesina e nella scuola Monteleone. Fatale per i due elettori il rumore dello scatto prodotto dal cellulare.

Propaganda elettorale, denunciati a Quarto

Distribuivano materiale elettorale nei pressi di un seggio a Quarto, uno degli 84 comuni campani coinvolti nella tornata amministrativa. I carabinieri della locale tenenza hanno denunciato un uomo di 66 anni e una donna di 63: i militari hanno constatato come i due, oltre a distribuire il materiale di propaganda, fornissero indicazioni circa le modalità di voto. 

Pomigliano d'Arco, sequestrati volantini di propaganda e arma

Era in possesso di volantini elettorali nei pressi di un seggio: è stato controllato dai carabinieri che, perquisendo la sua auto, hanno trovato e sequestrato un manganello di legno nero con la scritta 'Dux mea lux'. È accaduto a Pomigliano d'Arco, uno degli 84 comuni campani coinvolti nella tornata amministrativa. L'uomo, 31 anni, già noto alle forze dell'ordine, è stato denunciato per porto abusivo di armi. Il manganello e il materiale di propaganda sono stati sequestrati. 

L'affluenza alle 12

In Campania alle 12 l'affluenza si attesta al 14,45% contro il 18,53% della precedente tornata elettorale. In provincia di Napoli il dato è del 14,08%, nel Beneventano del 15,70%, nell'Avellinese del 13,13%, nel Casertano del 13,95% e nel Salernitano del 15,99%

Urne aperte dalle 7 di stamane in 84 comuni campani per la tornata amministrativa che coinvolge oltre 725mila cittadini. Si vota fino alle 23, e poi di nuovo domani mattina fino alle 15. Solo 19 dei comuni interessati hanno una popolazione superiore ai 15mila abitanti, che prevede il turno di ballottaggio tra due settimane nel caso in cui nessun candidato sindaco ottenga la maggioranza assoluta dei consensi. Nel Napoletano i grandi comuni in cui si rinnovano le amministrazioni con possibile doppio turno sono 11, tra cui Torre del Greco e Pomigliano d'Arco; tre quelli in provincia di Salerno, cinque nel Casertano, nessuno nelle province di Avellino e Benevento. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA