Autonomia differenziata, Salvini a Napoli: «Le regioni del Sud potranno gestire meglio i servizi»

Il ministro: se il Paese è diviso è colpa di un centralismo che per 50 anni non ha funzionato

Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri Matteo Salvini
Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri Matteo Salvini
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 16:45 - Ultimo agg. 28 Ottobre, 07:05
2 Minuti di Lettura

«Autonomia differenziata, opportunità per il Sud»: questo il tema dell’incontro che si è tenuto al Tennis Club Napoli.

In viale Anton Dohrn, è intervenuto il Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Presente anche la classe dirigente della Campania della Lega.

Video

L'autonomia significa che «tutte le regioni italiane e penso a quelle del Sud, come la Campania e la Calabria, avranno la possibilità di gestire al meglio i servizi» ha detto il vicepresidente del consiglio dei ministri. «Le regioni - ha proseguito - potranno gestire bene quei servizi che oggi a livello centrale sono eventualmente gestiti male».

«Nessuno deve avere paura dell'autonomia perché se il Paese è diviso è colpa di un centralismo che per 50 anni non ha funzionato», ha detto ancora.

Parlando poi nello specifico della Regione Campania, «e lo dico da ministro dei trasporti, qualche servizio più efficiente ci dovrebbe essere. Non entro nel merito dell'Eav, l'Ente autonomo Volturno, perché l'autonomia non è la bacchetta magica e bisogna anche saperla gestire, ma se migliaia di pendolari si lamentano del sistema del trasporto pubblico in Campania il problema non è di certo Salvini, non è l'autonomia ma è la gestione del servizio che spero possa migliorare». 

«La pace edilizia sarà un tema da affrontare. La pace fiscale sarà un tema da affrontare. E poi se tutti non saranno d'accordo... è il bello della democrazia». ha aggiunto Salvini. «Non si può bloccare un cittadino solo perché ha messo una gronda di 10 centimetri in più», ha proseguito. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA