Napoli, protesta Cgil davanti alla Regione: «No ai tagli alla cultura»

La protesta è stata indotta venerdì 1 marzo alle 10.30

Protesta sindacati
Protesta sindacati
Giovedì 29 Febbraio 2024, 15:40
2 Minuti di Lettura

«No ai tagli alla cultura», questo lo slogan con cui domani, venerdì 1 marzo, la Slc Cgil e Cgil Napoli e Campania manifesteranno contro il blocco da parte del Governo dei Fondi di Coesione e Sviluppo che, sottolineano i sindacati, rischiano di paralizzare il comparto cultura a Napoli e in tutta la Campania.

L'appuntamento per la protesta è alle 10.30 a Santa Lucia, all'esterno della Regione Campania.

Tantissime - riferiscono gli organizzatori - le adesioni arrivate in questi giorni da attori, semplici lavoratori del settore ma anche delle parti datoriali, tutti preoccupati da una decisione che può creare un danno molto forte ad un settore cruciale per l'economia della città, spiegano i sindacati.

«Il tema è molto serio - spiega Gianluca Daniele, segretario generale Slc Cgil Napoli e Campania - e noi siamo seriamente preoccupati per l'impatto sui lavoratori.

Soltanto a Napoli, considerando l'indotto, sono impiegate circa 10mila persone. L'adesione di Claudio Gubitosi del Giffoni Film Festival e di Luigi Grispello, presidente dell'Agis Campania, dimostrano l'importanza della situazione e del rischio concreto, qualora i fondi non si sbloccassero».

© RIPRODUZIONE RISERVATA