Napoli, alla Pietrasanta dibattito sulle "Mappe della Classicità"

L'incontro rientra nel programma "Olimpiadi e Acropoli dei Saperi"

Alla Pietrasanta dibattito sulle "Mappe della Classicità"
Alla Pietrasanta dibattito sulle "Mappe della Classicità"
di Emanuela Sorrentino
Lunedì 8 Aprile 2024, 14:32
2 Minuti di Lettura

Nella Basilica della Pietrasanta (Napoli, Piazzetta Pietrasanta), domani, martedì 9 aprile alle 10 si terrà l’incontro intitolato “Le mappe della classicità a Napoli/Centro Storico e Rete Unesco”, un dibattito che rientra nel più vasto programma “Olimpiadi e Acropoli dei Saperi”.

Il progetto nasce dalla sinergia tra Raffaele Iovine (presidente Associazione Pietrasanta Polo culturale Ets) e Laura Colantonio (dirigente scolastico Liceo Sbordone), che commenta: «L’appuntamento rappresenta un momento di riflessione sulle mappe della propria interiorità, per ritrovare e riscoprire, simbolicamente, quelle coordinate che possono condurre, grazie ai percorsi che rappresentano, le fondamenta della nostra cultura. Uno sguardo agli stabili punti di riferimento che provengono dalla grecità e dalla romanità, messaggi di autenticità e di bellezza». 

Ai lavori, patrocinati dall’Università Federico II e dal Comune di Napoli, interverranno il critico d’arte Pasquale Lettieri (docente Accademia di Belle Arti di Napoli) e Ugo De Flaviis (presidente della Fondazione San Giuseppe dell’Opera di Vestire i Nudi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA