«Patto educativo per Napoli» al Palavesuvio. Gratteri: «Educare i ragazzi importante come fare indagini»

In concerto Avitabile, Hunt, Bottari e Stash

Gratteri al Palavesuvio
Gratteri al Palavesuvio
Martedì 28 Novembre 2023, 15:18 - Ultimo agg. 29 Novembre, 15:27
2 Minuti di Lettura

Per il «Patto educativo per Napoli», concerto «Tutt egual song e criatur», organizzato da Black Tarantella con il maestro Enzo Avitabile e con la partecipazione di Rocco Hunt, Stash e dei Bottari e alla presenza dell'arcivescovo don Mimmo Battaglia, del sindaco Gaetano Manfredi, del procuratore Nicola Gratteri e di don Luigi Ciotti.

Video

«Fare indagini, liberare pezzi di territorio è importante, ma altrettanto importante è spiegare ai ragazzi la non convenienza a delinquere». Lo ha detto il procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, intervenuto alla manifestazione sul patto educativo che si è tenuta al Palavesuvio.

«Spiegare ai ragazzi gli adulti - ha detto - bisogna cercare di farli avvicinare il più possibile ai genitori e agli insegnanti, che sono le uniche persone che non tradiscono». «Nella vita non basta fare bene il proprio lavoro, ma bisogna andare oltre, bisogna essere generosi - continua Gratteri - bisogna impegnarsi nel sociale, aiutare chi ha bisogno e andare a raccontare che esistono alternative alla droga, al controllo delle piazze e alla violenza».

«É una manifestazione di gioia, di musica, ma che manda un grande messaggio: noi dobbiamo essere uniti, stare insieme». Così il sindaco di napoli, Gaetano Manfredi, al Palavesuvio in occasione del concerto
«Tutt egual song e criatur» nell'ambito della promozione del «Patto educativo per Napoli» a cui hanno partecipato tanti esponenti della società civile e del mondo delle professioni come il presidente della Bcc Napoli Amedeo Manzo.

«Le istituzioni devono stare vicini a questi ragazzi - continua Manfredi - li devono curare, li devono far sentire accompagnati, e gli devono dare riferimenti chiari di vita, di rispetto delle regole e di una cittadinanza sana, e questo quello che noi stiamo cercando di fare con tanti gesti, con tanti atti concreti, è il lavoro che dobbiamo fare tutti insieme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA