Le Gallerie d'Italia, per le due ricorrenze del mese di marzo propongono offerte speciali

In occasione delle due ricorrenze sono previste in tutte le sedi visite guidate a tema e appuntamenti per le famiglie

Gallerie d'Italia di Napoli
Gallerie d'Italia di Napoli
Martedì 7 Marzo 2023, 20:50
4 Minuti di Lettura

Le Gallerie d’Italia, sedi museali di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli, Torino e Vicenza promuovono ingressi ridotti per tutte le donne e per i papà accompagnati dai bambini e propongono itinerari tematici e visite laboratoriali che vedono protagoniste le collezioni e le mostre in corso. Inoltre, sono previste in tutte le sedi visite guidate speciali legate al tema dell’universo femminile nell’arte.

Alle Gallerie d’Italia di Napoli è in programma alle ore 12:30 e alle ore 16:00 la visita guidata «La donna nell’arte», dedicata alle figure femminili protagoniste di tante opere esposte in collezione e all’evoluzione della rappresentazione della donna nell’arte, dal XVII secolo ai primi anni del XX secolo. (Informazioni e prenotazioni: euro 7,00 a persona, incluso il biglietto d’ingresso.

L’attività sarà avviata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Prenotazione obbligatoria entro il martedì precedente alle ore 14:00 al numero verde 800.167.619 o via mail all’indirizzo napoli@gallerieditalia.com)

Anche alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo, parte del patrimonio di Intesa Sanpaolo, mercoledì 8 marzo l’ingresso è ridotto per tutte le donne e alle ore 17:00 sarà possibile assistere gratuitamente ad un concerto di musica classica con un ensemble di giovani musiciste.

Domenica 19 marzo, per la Festa del Papà, i papà che accompagnano i figli alle Gallerie d’Italia di Milano, Napoli, Torino e Vicenza potranno avere una riduzione sul biglietto di ingresso. Tutte le sedi organizzano speciali visite guidate per bambini e famiglie, per scoprire divertendosi le mostre e le collezioni permanenti.

Le Gallerie d’Italia di Napoli propongono alle ore 17:00 la visita laboratoriale per famiglie con bambini tra 6 e 10 anni «Papà portami al museo». Caravaggio ed i suoi fantastici amici aspettano i bambini con i loro papà per un emozionante racconto che premetterà di scoprire il meraviglioso Martirio di sant’Orsola di Caravaggio a confronto con altri capolavori della prima metà del XVII secolo. Nel corso del laboratorio sarà possibile scrivere insieme una storia fatta di parole e di immagini. L’attività è rivolta a bambini udenti e non udenti. (Informazioni e prenotazioni: euro 4,00 incluso biglietto d’ingresso. Percorso dedicato a bambini di età compresa tra gli 6 e i 10 anni. L’attività sarà avviata al raggiungimento di un minimo di iscritti. Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente alle ore 14:00 al numero verde 800.167.619 o via mail all’indirizzo napoli@gallerieditalia.com).

Anche alla Galleria di Palazzo degli Alberti di Prato, aperta ogni sabato e domenica con ingresso gratuito, sarà possibile il 19 marzo, per i papà con bambini e per tutte le famiglie, partecipare gratuitamente al percorso «Chi cerca trova !». Una curiosa caccia al tesoro alla scoperta degli animali che si nascondono nelle opere della collezione da Bellini a Bartolini. (Informazioni e prenotazioni: attività gratuita, prenotazione consigliata tramite email: galleriaprato@civita.art).

Alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo per tutta la giornata di domenica 19 marzo è previsto l’ingresso ridotto per i papà che accompagnano i bambini al museo, con la possibilità di usufruire gratuitamente dello speciale percorso di visita con giochi e indovinelli «Le Carte didattiche di Casa Bruschi». (Informazioni e prenotazioni: info@fondazioneivanbruschi.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA