Erasmus Welcome Day al Maschio Angioino di Napoli

Mercoledì l'evento di benvenuto della città di Napoli ai giovani studenti universitari

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento
Martedì 17 Ottobre 2023, 11:00
3 Minuti di Lettura

Mercoledì 18 ottobre, dalle 10.00 alle 13:00, nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino,  si terrà “Erasmus Welcome Day”, evento di benvenuto della città di Napoli ai giovani studenti universitari provenienti dai paesi UE ed extra UE.

Anche quest'anno il Comune di Napoli, attraverso il Centro Europe Direct dell’Area Gabinetto del Sindaco, organizza questo evento con tutti gli atenei cittadini e le associazioni studentesche ESN Napoli ed ESA per accogliere i numerosi studenti stranieri presenti in città. 

L'evento rientra nel Piano di comunicazione 2023 del Centro, cofinanziato dalla Commissione Europea, che svolge attività di informazione e comunicazione di politiche e dei programmi dell'UE.

L’obiettivo dei ‘Welcome Day’ è di diffondere e accrescere il valore dell'esperienza Erasmus e favorire il rapporto diretto tra i giovani e le Istituzioni europee, nazionali e locali.

L’edizione 2023 dell’evento presenta molte novità per garantire maggiore partecipazione e coinvolgimento dei giovani interessati. 

La parte iniziale sarà dedicata ai saluti istituzionali e alla presentazione degli atenei alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, del Capo di Gabinetto Maria Grazia Falciatore, delle assessore ai giovani, Chiara Marciani, al turismo, Teresa Armato, e del direttore della rappresentanza in Italia della commissione europea Antonio Parenti.

Successivamente vi saranno le presentazioni dei cinque Atenei partenopei: Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Università degli Studi di Napoli "Parthenope", Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Università degli Studi di Napoli "Suor Orsola Benincasa" e Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Video

Al termine, nel cortile del Castello, gazebo e stand delle Università e associazioni partner accoglieranno gli studenti per un momento informativo e di confronto con attività ludico/interattive a cura delle associazioni ed una visita guidata al Maschio Angioino. Sarà presente anche uno stand di informazione turistico/culturale del Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA