Casalnuovo di Napoli a Carnevale si tinge di rosso: carro allegorico contro la violenza sulle donne

Tutto pronto per la quarta edizione del Carnival in Casalnuovo

Carnevale Casalnuovo
Carnevale Casalnuovo
Lunedì 8 Gennaio 2024, 16:34
2 Minuti di Lettura

Tutto pronto per la quarta edizione del “Carnival in Casalnuovo”, l’iniziativa carnevalesca della Città di Casalnuovo, con carri allegorici e sfilata in maschera che si svolgerà dal 10 febbraio al 13 febbraio 2024 con l’arrivo a Piazza Municipio alle ore 17.00 di sabato 10 febbraio.

Il “Carnival in Casalnuovo” nasce nel 2019 e da allora, tranne che per la sosta forzata dovuta al covid, non si è mai fermato ed ha regalato al proprio pubblico carri allegorici, per scelta, poco appariscenti ma carichi di significato.

Degna di nota anche l’iniziativa dell’anno scorso che ha portato il tema dell’autismo al centro delle attività e degli eventi di questa importante manifestazione cittadina: ragazzi con disturbo dello spettro autistico hanno dipinto di blu alcuni elementi di un carro allegorico che ha poi sfilato nel corso del carnevale assieme ad altre figure.

Quest’anno, fanno sapere gli organizzatori, proveranno a portare su uno dei carri il tema del femminicidio. Una scelta sentita dopo l’accadimento che ha sconvolto il Paese: l'uccisione di Giulia Cecchettin.

Su uno dei carri sfileranno palloncini rossi e i simboli della lotta alla violenza sulle donne.

Un altro dei carri sfilerà, invece, per omaggiare la tradizione per eccellenza della città di Casalnuovo di Napoli: la sartoria.

Video

Creazioni in cartapesta riprodurranno alcuni degli strumenti tipici del mestiere dei sarti, per sfilare su un carro targato Emanuele Morelli e Filippo Bertolucci, titolari della bottega “Carta, colla e fantasia”.

Emanuele e Filippo realizzano, nel loro angolo magico del Lido di Camaiore, creazioni a mano con la tecnica della cartapesta tipica del carnevale di Viareggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA