Alla Canottieri la musica classica della Fondazione Napolitano

Alla Canottieri la musica classica della Fondazione Napolitano
di Cristina Cennamo
Mercoledì 6 Dicembre 2017, 13:42
3 Minuti di Lettura
Successo annunciato per la diciottesima Stagione Concertistica della Fondazione F. M. Napolitano, presieduta dal professor Sergio Sciarelli, con la direzione artistica della pianista Maria Sbeglia.

Ospitati dalla sala delle coppe dei Circolo canotteri Napoli, ogni settimana infatti gli appassionati di musica classica si incontrano al Molosiglio per un preserata allegro e conviviale inaugurato dall'esibizione della giovane cantante jazz  Emilia Zamuner, che insieme al fratello Paolo Zamuner al pianoforte, Aldo Capasso al contrabbasso e Michele Sperandio alla batteria ha proposto brani di Pino Daniele in una nuova veste dalle sonorità afro-americane  tipiche del jazz e non solo.

Un format che ha conquistato i tantissimi ospiti che hanno affollato la sala, accolti insieme al presidente del sodalzio Achille Ventura: Massimo Lo Iacono, Sergio Sciarelli con Lida Viganone, Mimma Sardella, Ferdinando Mazza, Filippo e Maria Rosaria Zigante, Paolo e Laura Ruoppolo, Angioletta de Goyzueta, Angela Cirillo, Renato e Roberta Colucci, Costantino e Francesca Astarita, Angelo e Angela Pezzullo, Umberto Zamuner, Marina e Antonella Fadda, Sonia Salvadore, Piera Casola, Fabrizia e Felicita Spena, Annamaria Scalesse, Adriano Corbi, Eduardo Scarfoglio e tanti altri. 

Dopo il concerto del contrabbassista Renzo Schina, vincitore della prima edizione del Premio Palazzo San Teodoro tenutosi lo scorso giugno ed accompagnato al pianoforte da Maria Luisa Abbattista, il cartellone prevede ora per giovedì 14 dicembre l'esibizione della cantante Leona Peleskova  e del pianista Maurizio Iaccarino che saranno i protagonisti del concerto dedicato al Natale.

Una breve pausa per la festività per poi tornare, il 10 gennaio, a sognare sulle musiche di Mozart e Beethoven proposte dal trio formato da Giuseppe Carannante (clarinetto) Doru Orban (viola) ed Aldo de Vero (pianoforte) mentre il 31 sarà di scena il duo Matteo Falloni (pianoforte) e Luca Lucini (chitarra) che eseguirà un programma di autori spagnoli.

Il 28 febbraio sarà quindi la volta del virtuosismo con il trio dei gemelli formato da Alessandro Zerella (violino), Silvano Maria Fusco (violoncello) e Vincenzo de Lucia (pianoforte) mentre il 21 marzo per il «Concerto di Primavera» sarà la volta della violinista Katia Ghigi e del pianista  Michele Rossetti cui farà seguito, l'undici aprile, il soprano Antonella Pagliuca che insieme alla flautista Caterina D’Amore e alla pianista Antonella De Vinco canterà brani di autori americani e classici napoletani.

Una lunga carrellata di eventi insomma che proseguiranno fino all'estate con l'appuntamento del 23 maggio, che vedrà stavolta sul palco il flautista Alessandro Crosta  e la pianista Nadia Testa quali accompagnatori d'eccezione di un viaggio musicale intorno al mondo.                                                                                                                                                                                                                     
 A chiudere la manifestazione il 6 giugno ci penserà infine il pianista bulgaro Georgi Mundrov con un concerto dedicato alla storia del tango, dalle origini ai giorni nostri. Tutti i concerti saranno introdotti da Massimo lo Iacono.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA