«Quando il canto tocca l’anima», Giuseppe Gambi chiude l’estate caprese

«Quando il canto tocca l’anima», Giuseppe Gambi chiude l’estate caprese
di Mariano Della Corte
Martedì 1 Ottobre 2019, 15:08 - Ultimo agg. 15:09
2 Minuti di Lettura
La piazzetta di Capri per i primi dieci anni di carriera in giro per il mondo di Giuseppe Gambi è stato il teatro en plein air per un concerto al tramonto, dal titolo: “Quando il canto tocca l’anima”. Il talentuoso tenore pop napoletano ha voluto dedicare all’isola di Capri un’esibizione speciale, domenica sera, per celebrare i primi dieci anni di una carriera già costellata di trionfi internazionali ed esibizioni in grandi location. Reduce dagli ultimi successi del suo recente tour europeo (da Londra a Montercarlo) con il progetto “Italian Dream - The 2singers”, Giuseppe Gambi si è esibito nella storica Piazza Umberto I di Capri in un evento fortemente voluto dall’amministrazione comunale dell’isola, guidata dal Sindaco Marino Lembo, per chiudere in bellezza l’estate caprese.
 
 

Era il 2009 quando a Venezia sulla “MSC Poesia” iniziò la carriera di Giuseppe Gambi. Napoletano doc che da subito inizia a girare il mondo sulle navi da crociera per ‘cantare’ Napoli e l’Italia. “Non dimenticherò mai l’emozione di quella ‘prima volta’, davanti a duemila persone con tre standing ovation di fila”, racconta Gambi. Da allora inizia una grande escalation grazie anche alla ribalta televisiva. Inizia con “Domenica in” nel 2011, condotta da Pippo Baudo, Gambi è tra i grandi protagonisti prima dei “Raccomandati” su Rai Uno (dove duetta con Marcella Bella) e poi di Italia's got talent su Canale 5 con Maria De Filippi. Poi la ribalta internazionale (dagli Stati Uniti al Sud America) grazie anche alla canzone “Italia Patria Mia” scritta nel 2015 a quattro mani con la giornalista Rai Tiziana Grassi e divenuta da subito uno dei più noti inni degli italiani nel mondo.
 
A Capri Giuseppe Gambi ha regalato ai suoi fan e ad una piazzetta in festa piena di turisti, provenienti da ogni parte del mondo, il meglio delle sue esibizioni dei primi dieci anni di carriera. Nella sua ormai celebre scaletta “cross over” da tenore pop Gambi ha alternato i grandi classici della musica lirica da “Nessun Dorma” a “E lucevan le stelle”, le sue rivisitazioni pop dei brani storici della musica napoletana da “Reginella” a “’O sole mio”, i grandi successi internazionali che raccontano l’italianità nel mondo da “That’s amore” a “Mambo italiano”, i suoi omaggi ai grandi della musica italiana da Andrea Bocelli a Pino Daniele e i suoi brani più celebri come “Italia Patria Mia”. Un colpo d’occhio straordinario vedere turisti di ogni parte del mondo ballare, seguendo i ritmi della musica italiana, in uno dei luoghi simbolo delle bellezze del Belpaese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA