Napoli, mostre e jam musicali nel penultimo appuntamento con «Riparthenope»

Appuntamento per martedì 18 luglio a partire dalle 21

Musica live a Riparthenope
Musica live a Riparthenope
Lunedì 17 Luglio 2023, 10:23
3 Minuti di Lettura

Si avvicina la chiusura di questo primo segmento del progetto Riparthenope con il quinto e penultimo evento, programmato martedì 18 luglio 2023 dalle  21 nell’ambito di “Giugno Giovani” promosso dal Comune di Napoli, lasciando alla pausa estiva il compito di stimare l’importanza e l’esigenza di questa iniziativa, e raccogliere il sostegno concreto della città e delle Istituzioni.

La continuità di questo evento dimostra quanto basti davvero poco per trasformare le abitudini della gente.

La musica e gli eventi artistici che iniziano in prima serata e terminano a mezzanotte avvicinano un pubblico che ama e sa scegliere, apprezzando iniziative come queste in città. Bastano luce e pulizia per trasformare un luogo, arte e partecipazione per raccontare un altro mo(n)do possibile.

Il progetto Riparthenope è in continua evoluzione, e dopo aver trasformato le tre aiuole in palcoscenici naturali, destinandole alla pittura, alla fotografia e alla musica dal vivo, continua ad occuparsi della cura e l’igiene della piazza. Infatti, ogni martedì, grazie al sostegno dei commercianti virtuosi della zona (Kesté, Esto Es, Briganti, Pappa e Pizza, Cannabis Bar) tutta la piazza sarà sempre lavata, profumata e igienizzata, per renderla ancora più accogliente e unica. 

L’appuntamento di martedì 18 luglio, dunque, conferma la centralità del progetto, dopo aver accese tutte le luci nel Largo per dar vita alle mostre fotografiche, i live painting e i concerti, favorendo il recupero e la rinascita di una delle più belle piazze del centro antico di Napoli. Chi volesse partecipare attivamente all’iniziativa l’appuntamento è alle 17 in piazza, occasione ideale per proporre e condividere nuove idee, così che l’idea di Agorà possa prendere forma.

 

«Il nostro obiettivo primario è rappresentato dall’attenzione e il confronto su tematiche legate alla città, alla sua trasformazione, utilizzo e vivibilità. Abbiamo scritto al Sindaco, chiedendo di rendere il palco aiuola un palco permanente per la città, oltre a dar seguito, naturalmente, ai progetti di riqualificazione urbana di Riparthenope, che l’attuale giunta comunale ha sulla scrivania da mesi», sottolinea Fabrizio Caliendo, presidente di Artèteka.

L’associazione Artèteka sta portando avanti con il progetto Riparthenope una serie di interventi urbanistici, e invita alla partecipazione attiva tutti gli artisti, che vorranno portare la propria arte in piazza. Le tre aiuole, dalle 21, saranno palcoscenici per gli eventi della serata, con il progetto musicale Blue Mood, l’esposizione fotografica dell’Archivio Carbone e le jam musicali artistiche.

Per le jam musicali e artistiche, sarà possibile, a fine concerto, suonare con gli artisti che si sono esibiti nel tributo a Wayne Shorther. A chiunque lo vorrà, sarà possibile dipingere una sedia, fornita dal’ organizzazione insieme ai colori, nell’area live painting. L’invito è esteso anche a chi vorrà portare il proprio cavalletto e colori, posizionarsi in una delle aiuole del Largo per dipingere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA