Al Teatro Diana, Ferzan Ozpetek porta in scena “Magnifica presenza”

Lo spettacolo è la trasposizione scenica dell’omonimo successo cinematografico del regista

Ferzan Ozpetek
Ferzan Ozpetek
di Enrica Buongiorno
Mercoledì 3 Aprile 2024, 13:08
2 Minuti di Lettura

«Vorrei avere una vita costellata di fantasmi, magari incontrassi davvero dei fantasmi! A parte i fantasmi che rimangono dentro di noi, ma questo è un altro discorso». Queste le parole di Ferzan Ozpetek a proposito di “Magnifica presenza”, nuovo adattamento scenico, dopo Mine vaganti, di uno dei suoi successi cinematografici.

Lo spettacolo, che vede nel cast Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino, Federico Cesari, Toni Fornari, Luciano Scarpa, Tina Agrippino, Sara Bosi, Fabio Zarrella, arriva al Teatro Diana di Napoli dal 10 al 21 aprile 2024.

Illusione e realtà, sogno e verità, amore e cinismo, cinema, teatro e incanto sono gli ingredienti della storia che  vede protagonista Pietro, un ragazzo catanese con aspirazioni d'attore che si trasferisce a Roma. La sua vita nella nuova abitazione viene tuttavia turbata da strane presenze, che solo lui può vedere. Una storia di fantasmi e fantasia. Nei panni di Pietro c’è Federico Cesari, per la prima volta su un palcoscenico. 

Video

L’attore, conosciuto soprattutto per le serie Netflix Skam e Tutto chiede salvezza, è l’erede di Elio Germano nel film del 2012. “Il teatro era uno scoglio che dovevo superare, era una grande paura che avevo ma sentivo di doverci provare ed era tanto che volevo farlo”, dice.

Lo spettacolo è una produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA