Cicciano, l'asino di Allumiere vince il 17esimo Palio del Casale

Cicciano, l'asino di Allumiere vince il 17esimo Palio del Casale
di Nello Fontanella
Domenica 22 Maggio 2022, 21:03 - Ultimo agg. 23 Maggio, 11:14
2 Minuti di Lettura

Irresistibile il percorso che da via Marconi porta direttamente sotto il pazzo di città. Qui, tra due ali di folla festante, l'asino della città  di  Allumiere, regione Lazio, taglia il traguardo e si aggiudica la 17esima edizione del  Palio del Casale,la stravagande corsa internazionale degli asini. Per la quarta volta Allumiere vince il palio che quest'anno si è  svolta a Cicciano. Organizzata dall'associazione Iside ,diretta da Ruggero Formavano, la 17esima edizione si è  svolta a Cicciano nell'ambito delle manifestazione di maggio.  È  stata una gara entusiasmante che ha visto impegnatiinzemifinale  Cicciano per la Campania, Gasperina per il Lazio e Roccastrada per la Toscana., oltre adAllumiere per il Lazio. «È stata una edizione ben riuscita con tantissima gente ai lati del percorso ad incitare i concorrenti», dice il presidente di Iside Ruggero Fornabaio. L'avvincente corsa degli asini  ha visto in gara 19 regioni, oltre ai rappresentanti del Pakistan,della Croazia, del Marocco e della Tunisia.

E nella provincia nord di Napoli, Cicciano ha dunque ospitato l'avvincente corsa internazionale nell'ambito  delle tradizioni e della fraternità diventantdoe luogo di scambio culturale e d’amicizia. «Siamo onorati ed orgogliosi di aver ospitato questa manifestazione internazionale, con la certezza che anche per l'anno prossimo ospiteremole delegazioni provenie ti da tutta Italia e,naturalmente,l'associazione Iside», ha detto il sindaco di Cicciano Giovanni Corrado.

Il Palio diventa storia, con la partecipazione alla gara su asini dei vincitori dei migliori Palii disputati in diverse regioni d’Italia, ogni anno più numerosi e con i quali il legame d’amicizia diventa sempre più solida. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA