Defilè nella magica Pietrarsa per la SS 2024 di Legora de Feo

Presenti anche le amiche dello stilista Pamela Prati e Denny Mendez

La sfilata
La sfilata
Mercoledì 28 Giugno 2023, 16:33
4 Minuti di Lettura

Femminile, fiera, romantica, maestosa, sensuale, sofisticata. Sono solo alcune delle innumerevoli declinazioni della donna secondo Alessandro Legora interpretata ieri a Pierarsa attraverso abiti unici della collezione Spring Summer 2024 presentata ieri in una passerella d’eccezione all’interno del padiglione principale del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa tra le locomotive d’epoca al cospetto di industriali e nomi di spicco delle istituzioni tra cui il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il presidente della Camera di Commercio Ciro Fiola, l’onorevole Stefania Covello ed il presidente del brand Pasquale Legora De Feo. Le due linee, Alessandro Legora ed Atelier Legora, hanno raccontato l’universo femminile nel segno della costante ricerca stilistica, armonia delle forme ed innata eleganza.

Intramontabile il bianco e nero in una meravigliosa contrapposizione come il mistero che si fonde con la purezza: se poi li si abbina a comporre stampe optical a righe il match è raggiunto.

Imperversa il bianco su base jersey,  proposto su tubini con spalline scultura e maniche a guanto con scollature super femminili che lasciano spazio all’immaginazione. C’è poi il nero nel tessuto shantung impreziosito da castoni color crystal e da modelli scultorei.

 

Grande spazio è riservato alle stampe esclusive realizzate appositamente per Legora a Como, patria della seta. Fiori protagonisti che rimandano ad un nostalgico Oriente, arricchiti da frange in seta colorate. Ed ecco che ruba la scena il caftano da sera, un capo iconico per la maison Legora che lancia per la prossima stagione anche una nuova interpretazione dello scialle portato a mò di gonna con su una maxi camicia maschile in chiffon che lascia intravedere le forme senza cadere nella volgarità. Ancora, giochi di piume di struzzo su tuniche, spolveri e abiti dagli spacchi vertiginosi. Tessuto caro a Legora è quello ricamato in paillettes, nei toni dell’argento, oro e blu royal. Paillettes che sembrano metalli con gonne asimmetriche, tute, top crop, e giochi di drappeggi e ancora declinato in completi in paillettes con blazer di raso con tagli che richiamano un po' quelli maschili. Altro colore predominante è  il verde che spazia dal green yellow al forest-green con tute palazzo con corpetto in raso, a completare l’outfit blazer costruito con spalle insellate e bottoni gioiello, per poi concludere con abiti da sogno con fiocchi scultura. E poi ancora carta da zucchero, corallo, pesca, bubblegum, purple, glicine ed hot pink, protagonista di un abito in taffetà e gioco di ruches rigide sulle spalle che rivela la sapienza artigianale di mani esperte interne alla maison.

A chiudere la sfilata la Sposa di Atelier Legora, seconda etichetta di Alessandro Legora per l’Alta Moda e cerimonia. Uno solo l’abito presentato in passerella per il giorno del sì in cui ogni donna vuole sentirsi una principessa. Un abito prezioso, che ha fatto sognare, collo a pistagna e manica lunga in stile Grace Kelly corpetto interamente ricamato a mano con piccoli fiori composti di perle e pizzo, ramificati sulla gonna vaporosa in tulle, velo lungo 10 metri interamente bordato e ricamato con gli stessi ricami del corpetto. Colpo di scena della serata, il lancio della linea di cerimonia bambina. Esattamente lo stesso abito da sposa è stato riprodotto in miniatura ed indossato dalla piccola figlia del couturier napoletano che ha intenerito tutta la platea sfilando timidamente tra le braccia della sposa.

Numerosi gli ospiti intervenuti al Legora Party, dagli addetti ai lavori, rivenditori, firme della stampa napoletana e volti noti dello spettacolo nonché amici di Alessandro Legora tra i quali Pamela Prati, Denny Mendez, Caterina Milicchio, Manila Nazzaro, Elisa D’Ospina, Matilde Brandi, Milena Miconi, Angela Melillo, Lavinia Mauro, Marina Tagliaferri, Antonella Prisco, Giorgia Gianetiempo, Luisa Amatucci, Maria Guerriero, Floriana De Martino e Luisa Esposito. La serata è proseguita con un dinner party open air in una cornice d’eccezione sulla terrazza affacciata sul mare del Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa, in attesa dell’imminente apertura di uno store in piazza dei Martiri  e nuovi ponti gettati su Milano e all’estero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA