«Salviamo il respiro della Terra»: agli Anter Green Awards presentata la ricerca sull'ambiente

Davide Tizzano
Davide Tizzano
di Diego Scarpitti
Giovedì 15 Marzo 2018, 17:00
3 Minuti di Lettura
Il bicampione olimpico di canottaggio Davide Tizzano, il pluricampione del mondo di motociclismo, Giacomo Agostini, e il noto attore palermitano Tony Sperandeo hanno premiato le scuole finaliste del progetto «Il Sole in Classe», che ha raggiunto 1600 istituti e 120 mila alunni. Ad ottenere il riconoscimento per il miglior evento mediatico, la poesia più emozionante e il miglior disegno rispettivamente  l’Istituto Paritario Maria Montessori di Somma Vesuviana, l’Istituto Comprensivo Gragnano 3 (Plesso Siani), il Terzo Circolo Didattico di Mondragone (Plesso Incaldana).
 
 

Le scuole vincitrici si sono aggiudicate un anno di fornitura gratuita di energia elettrica, proveniente al 100% da fonti rinnovabili, consentendo una notevole riduzione delle emissioni di CO2 e un ragguardevole risparmio per le casse pubbliche. Gli Anter Green Awards, giunti alla quarta edizione e condotti dal volto di Sky Sport, Sandro Donato Grosso, insieme alla giornalista di Canale 21, Margherita Salemme, si sono svolti al Teatro Politeama con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, della CCAC, dell’INPS, della FIMP e con il sostegno di NWG Energia - Società Benefit attiva nel settore di energia elettrica prodotta solo da fonti rinnovabili e prima azienda italiana del settore con certificazione B Corporation, che crede fortemente nei valori della green economy. Da Napoli è ufficialmente partita la ricerca itinerante «Salviamo il Respiro della Terra», che ha come obiettivo il monitoraggio dell’esposizione dei bambini alle polveri sottili, presentata durante la cerimonia degli Anter Green Awards 2018. «L’inquinamento dell’aria nel nostro Paese è tra i più preoccupanti in Europa - ha dichiarato Antonio Rainone, fondatore e presidente di ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili), no-profit italiana e nuovo membro della Coalizione per il Clima e l’Aria Pulita-, per questo motivo, grazie al contributo scientifico di esperti universitari e al supporto della Federazione Italiana Medici Pediatri, abbiamo deciso di avviare l’ambiziosa e innovativa ricerca. Il tour coinvolgerà l’intera Italia, da Nord a Sud. I primi tre appuntamenti coinvolgeranno la città di Salerno il 10 aprile, passando per Roma l’11 aprile, per poi incontrare i cittadini di Parma il 12 aprile».

Ha espresso parole d’elogio per l’impegno messo in campo in favore della collettività il vicesindaco di Napoli, Raffaele Del Giudice. «La consapevolezza ambientale nei giovani e nei bambini resta alla base di una efficace e concreta azione di salvaguardia dell'ambiente che ci circonda, non solo inteso nel senso strettamente naturale ma anche sociale ed economico. La realizzazione di iniziative di sensibilizzazione alla "buona pratica" dell'impiego di energie rinnovabili, come quelle portate avanti da ANTER, si conferma azione di primaria importanza per uno sviluppo futuro realmente sostenibile». Premiata dal comico Giobbe Covatta e dal Console Generale di Francia a Napoli Jean-Paul Seytre, Ivana Persechino, in qualità di «Miglior Ambasciatore ANTER», che avrà l’opportunità di visitare Copenaghen, la città più green d’Europa. «Bisogna dare ai ragazzi gli strumenti tangibili per educarli alla tutela dell’ambiente e massimizzare il nostro impatto verso la società e l'ambiente: occorre investire in ricerca e sviluppo» ha sottolineato infine Leonardo Masi, presidente onorario ANTER.

 

 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA