Select legumi con l'Asl Napoli 3 Sud nelle scuole per promuovere la dieta mediterranea

Il progetto coinvolge i bambini delle classi terze e quarte della scuola primaria

Il materiale dell'iniziativa asl Napoli 3 sud con select legumi
Il materiale dell'iniziativa asl Napoli 3 sud con select legumi
Martedì 28 Marzo 2023, 19:17
2 Minuti di Lettura

Creare una vera e propria rete di promozione della dieta mediterranea è la finalità del progetto lanciato da ASL Napoli 3 sud in sinergia con scuole e aziende del territorio. Un intervento che unisce educazione alimentare ed educazione motoria e che coinvolge i bambini di classi terze e quarte della scuola primaria, chiamati a scoprire gli effetti benefici della dieta mediterranea.

Ogni mese è dedicato a un prezioso alimento della piramide alimentare. Nello specifico, a marzo i bambini impareranno a conoscere i legumi, anche grazie al contributo di select, brand storico campano specializzato nella selezione e confezionamento dei legumi.  I bambini scopriranno cibi e sapori attraverso “il gioco della dieta mediterranea”, un nuovo strumento ludico-didattico pensato per facilitare l’apprendimento di uno stile di vita sano e attivo, attraverso la valorizzazione delle risorse del nostro territorio.

Video

«I legumi spesso non sono graditi dai bambini -spiega Alessandra Aliberti, responsabile Marketing e Sostenibilità Select - questo dipende dalle abitudini alimentari che si delineano durante l’infanzia. Per questo è importante indirizzarli verso scelte corrette, sin da subito. Assaggiare cibi nuovi, soprattutto verdure e legumi, non è una cosa facile per i più piccoli, come spesso accade paradossalmente con gli alimenti più sani. L’ attività di promozione della dieta mediterranea da parte di ASL Napoli 3 sud e, nello specifico, il gioco della dieta mediterranea, si riveleranno un veicolo utile a questo scopo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA