«Ventunodinoi»: scatti senza barriere, protagonisti fotografi e ragazzi con la sindrome di Down

«Ventunodinoi»: scatti senza barriere, protagonisti fotografi e ragazzi con la sindrome di Down
di Emanuela Sorrentino
Sabato 4 Maggio 2019, 12:48 - Ultimo agg. 5 Maggio, 08:18
2 Minuti di Lettura
Un progetto fotografico che nasce nell’ambito del corso di fotografia di ritratto organizzato da Spazio Tangram - Napoli, dall’idea del docente Matteo Anatrella e dei ventuno allievi, fotografi amatori.
Il motore del è  l’inclusione come valore per favorire l’abbattimento delle barriere. E così fino al 19 maggio ai Magazzini Fotografici a Napoli c'è la mostra "Ventunodinoi". Ventuno ragazzi e ventuno fotografi; come il cromosoma “21” che caratterizza le persone con la sindrome di Down. 
«Il progetto - spiegano i promotori - vuole arricchirsi del valore aggiunto della conoscenza intesa come consapevolezza e comprensione dell’altro attraverso l’esperienza e l’apprendimento ma anche tramite l’introspezione. Questo il motivo dell’incontro di ventuno ragazzi di ogni età dell’Associazione Sindrome di Down onlus Regione Campania con i ventuno allievi del corso di fotografia di ritratto di Spazio Tangram che ha consentito a tutti di condividere alcune giornate e a ciascuno di rivestire il doppio ruolo: quello di fotografo e quello di modello. Ne è nato un gioco di complicità, simpatie, divertimento e condivisione». Quarantadue ritratti, quindi, in bianco e nero caratterizzati da una grafica di colore viola quale risultante della mescolanza del colore rosso, che simboleggia la passione, e del colore blu, che identifica il sentimento dell’amicizia. Un gioco di identificazione con l’altro come stimolo e desiderio di un legame affettivo. Un taglio (crop) dei ritratti che vuole offrire differenti chiavi di lettura della stessa immagine perché la diversità dei punti di vista non può che costituire ricchezza.

IN ESPOSIZIONE FOTOGRAFIE DI
Anna Maria Masiello, Daniela Capone, Domenico Capasso, Elena Castiglia, Filomena Agliata, Francesca Sincero, Gaia Marigliano, Giulia Gargano, Ilaria Della Luna Maggio, Ilaria Maglione, Ilaria Manco, Luigi D'Emilio, Luigi Rossi, Maria Cafaro, Maria Rosaria Cinque, Matteo Anatrella, Michele Del Vecchio, Riccardo Petrone, Massimo Lama, Tania Merenda, Tiziana Sivo. Marianna Apicella, Anna Rita Avino, Gianluca Catanuso, Denise Cavezza, Fabrizio Credentino, Ilaria D'Alessandro, Antonella D'Auria, Alessandro Damiano, Sebastiano Del Giudice, Gabriella Esposito, Raniero Fusco, Ida Marchisano, Maria Antonia Musella , Antonia Ottaiano, Salvatore Pagano, Roberto Porcelli, Benedetta Raia, Cristina Re, Salvatore Speranza, Francesco Torre, Emanuele Vitale.

SEDE DELLA MOSTRA
Magazzini Fotografici
Via S. Giovanni in Porta, 32 Napoli
www.magazzinifotografici.it
info@magazzinifotografici.it

LA MOSTRA E' A CURA DI
Matteo Anatrella

IN COLLABORAZIONE CON
Associazione Sindrome di Down
ONLUS Regione Campania
www.downneapolis.it

Spazio Tangram - Napoli
www.spazio-tangram.it
info@spazio-tangram.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA