Fiamme Oro, un anno di vittorie da incorniciare

Fiamme Oro, un anno di vittorie da incorniciare
di ​Gianluca Agata
Domenica 9 Agosto 2015, 23:16 - Ultimo agg. 23:22
2 Minuti di Lettura
Oro come quello messo al collo nei 1500 sl da Gregorio Paltrinieri, il primo italiano ad averlo conquistato in un mondiale e unico iridato in vasca lunga a Kazan 2015. Oro come le tante medaglie conquistate in questo fantastico 2015 dal gruppo sportivo della Polizia di Stato. Oro come il metallo nel quale hanno nuotato gli atleti della Polizia. E allora i complimenti di Alessandro Pansa a Paltrinieri vanno anche al di là della singola medaglia. «Esprimo le mie congratulazioni a Gregorio Paltrinieri per la medaglia d’oro conquistata e a tutti gli atleti delle Fiamme Oro per gli straordinari risultati conseguiti durante gli ultimi mondiali di nuoto che hanno permesso di offrire lustro all’Italia e alla Polizia di Stato» il messaggio del capo della Polizia.

Successi che partono da lontano. Lo scopo istituzionale del gruppo, presieduto da Francesco Montini, è quello di mantenere e promuovere, anche tra i giovani, l'attività sportiva a livello agonistico, per accrescere il patrimonio sportivo nazionale. In quest’ottica le Fiamme Oro si dedicano alla preparazione di atleti di alto profilo in 41 discipline sportive che vengono praticate in 9 centri nazionali. Tra i numerosi risultati di prestigio dei suoi atleti risaltano le 78 medaglie olimpiche.



Nel 2015 a Baku (Azerbaigian) nei primi Giochi europei gli schermitori delle Fiamme Oro hanno incrementato il bottino di medaglie azzurre portandolo a 3 ori, 2 argenti e 7 bronzi. Lorenzo Ingargiola, Alice Volpi, Alberta Santuccio, Marco Fichera, Andrea Santarelli i nomi degli atleti cremisi che hanno conquistato una medaglia. Ma anche dal pugilato è arrivato l’argento del napoletano Vincenzino Picardi secondo nei 52 kg. Oro come quello di Luca Curatoli che ha bagnato il suo esordio mondiale con una medaglia storica. A Mosca il giovane portacolori delle Fiamme Oro è stato protagonista, insieme agli azzurri Aldo Montano, Diego Occhiuzzi ed Enrico Berrè, della finale della sciabola a squadre vinta dall'Italia 45-36 contro il team padrone di casa. Successo che mancava all’Italia da vent’anni.



D’oro Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali campionesse del mondo di fioretto. Medaglie anche dai Mondiali di nuoto. Non solo Paltrinieri anche argento negli 800 stile. Manila Flamini e Mariangela Perrupato sono state storiche con il bronzo conquistato nel sincro. Ai Campionati del mondo assoluti di nuoto pinnato Stefano Figini ha vinto la medaglia d'oro nei 400 metri e il bronzo con la staffetta 4x100. Alessia Mesiano ha vinto la terza edizione del torneo nazionale elite femminile "Guanto d’oro d’Italia", che si è svolta sul ring di Soriano nel Cimino. E infine per la terza volta in carriera Annamaria Mazzetti ha fatto suo il podio dei Campionati europei di triathlon olimpico vincendo una splendida medaglia d’argento a Ginevra.