Cucciolo di Golden Retriver sfugge ai padroni e precipita dalla scogliera a picco sul mare: l'incredibile salvataggio della guardia costiera

La famiglia proprietaria del cucciolo di 3 anni ha aperto una raccolta fondi per affrontare le spese mediche di Leo

Leo, il cucciolo di golden retriver salvato in elicottero dalla guardia costiera: era caduto da una scogliera di 300 metri
Leo, il cucciolo di golden retriver salvato in elicottero dalla guardia costiera: era caduto da una scogliera di 300 metri
di Nikita Moro
Giovedì 4 Gennaio 2024, 16:00
2 Minuti di Lettura

Il primo gennaio del 2024 si inaugura nei migliori dei modi in America. La guardia costiera degli Stati Uniti ha effettuato un'operazione in elicottero proprio a Capodanno, mettendo in salvo un golden retriver che era precipitato da una scogliera alta 90 metri.

Leo, il cane di 3 anni, è stato riabbracciato poco dopo dai suoi padroni, avvolto da una coperta e portato subito in ospedale per essere operato. Adesso l'animale a 4 zampe sta bene, ma i proprietari hanno aperto online una raccolta fondi per affrontare le spese degli altri interventi chirugici ai quali dovrà sottoporsi Leo. 

Il Golden Retriver stava correndo davanti ai suoi due padroni e al loro altro cucciolo all'Ecola State Park, in Oregon, intorno alle 14:45, quando è improvvisamente precipitato dalle coste rocciose della Cannon Beach sottostante.

Una caduta di 300 metri pari all'altezza della Statua della Libertà di New York.

Dopo la segnalazione, i soccorritori della guardia costiera sono giunti immediatamente sul posto per salvare Leo, calandosi con l'imbraccatura dall'elicottero e nuotando fino alla scogliera. Il video mostra il cucciolo di 3 anni rannicchiato sulla riva e impaurito, in attesa di essere salvato e riportato dalla sua famiglia. 

Video

Dopo l'incidente, i padroni del golden retriver lo hanno subito riabbracciato, avvolto con una coperta e trasportato con urgenza dal veterinario. Il cucciolo aveva un polmone collassato, contusioni polmonari, diverse lacerazioni, un dente canino rotto e una mascella rotta. Per fronteggiare le spese di medicinali e interventi chirurgici ai quali dovrà sottoporsi il cucciolo, la famiglia ha istituito una raccolta fondi online.

Nonostante le diverse fratture, Leo è fuori pericolo di vita, sta bene e dopo una notte passata in ospedale è tornato finalmente a casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA