Nascono le prime tartarughe marine nel Cilento: è festa ad Acciaroli

Tartarughe riprese di notte
Tartarughe riprese di notte
di Antonio Vuolo
Venerdì 11 Agosto 2023, 15:02
2 Minuti di Lettura

L'estate del Cilento si tinge di natura e successo, con le prime nascite delle tartarughe marine lungo le sue affascinanti spiagge. In particolare, ad Acciaroli, nel comune di Pollica, è stata una festa di biodiversità con la nascita di ben 70 piccole tartarughe, che hanno già intrapreso il loro viaggio verso il mare.

Una stagione eccezionale per la conservazione delle tartarughe marine nella regione, con circa 50 nidi registrati sia in Campania che nel cuore del Cilento.

L'atmosfera è elettrizzante mentre i volontari del progetto LIFE TURTLENEST presidiano le spiagge, vigilando sulla sicurezza dei nidi e contribuendo alla salvaguardia di queste creature vulnerabili.

Video

Il progetto LIFE TURTLENEST, co-finanziato dall'Unione Europea e coordinato da Legambiente, ha l'obiettivo primario di conservare e proteggere la tartaruga marina Caretta Caretta, una specie in pericolo che sceglie anche le spiagge del Cilento come luoghi di nidificazione. I volontari si dedicano con passione al monitoraggio dei nidi, all'implementazione di misure di sicurezza e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sull'importanza della conservazione delle tartarughe marine e del loro habitat.

Ad Acciaroli, la scena della nascita delle tartarughe è stata toccante e affascinante, con queste piccole creature iniziare la loro avventura di vita in mare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA