Il tanto atteso accordo sul grano è stato alla fine annunciato dal governo turco per oggi alle 15:30. La svolta è probabilmente arrivata a Teheran dopo l'incontro tra Erdogan e Putin. Un summit tra i due leader all'inizio del quale è andato in scena un siparietto poco abituale e decisamente insapettato. Vladimir Putin è rimasto infatti in attesa del presidente turco per ben 50 secondi, durante i quali sembravano evidenti sul volto dello zar nervosismo e un mal celato imbarazzo. Il tutto davanti ai flash dei fotografi e le telecamere dei vari network internazionali, che non si sono ovviamente fatti sfuggire l'incredibile momento.
Erdogan gives Putin a little taste of his own medicine pic.twitter.com/hY8RNuJRek
— Alec Luhn (@ASLuhn) July 19, 2022
I precedenti
Non è la prima volta che Putin si rende protagonista di queste attese tra leader mondiali, anche se solitamente la scena è sempre avvenuta a parti inverse. Il Capo del Cremlino non è nuovo nel costringere i suoi "ospiti" internazionali a imbarazzanti attese in mondovisione. Nel 2003, a pochi anni dal suo insediameto, Putin si fece attendere dalla regina Elisabetta per quasi un quarto d'ora.
Nel 2015 fece anche meglio, arrivò con ben un’ora di ritardo, da ospite, a un incontro con Papa Francesco in Vaticano. Qualcosa di ancora fresco nella memoria è l'incontro con Trump nel 2018. Quella volta l'ex inquilino della Casa Bianca attese Putin per ben tre quarti d'ora.
Turchia, 6 anni fa il tentato golpe. Çavuşoğlu: «Combattere i terroristi della Feto»
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout