Caldo record, bollino rosso in 15 città sabato (tra cui Roma, Firenze e Bari) e 16 domenica. Temperature 12° sopra la media

Caldo record, nel weekend arriva Cerbero: 43° a Roma, picchi di 48° in Sicilia. Temperature 12° sopra la media
Caldo record, nel weekend arriva Cerbero: 43° a Roma, picchi di 48° in Sicilia. Temperature 12° sopra la media
Venerdì 14 Luglio 2023, 10:59 - Ultimo agg. 20 Luglio, 16:11
3 Minuti di Lettura

Aumentano le città contrassegnate dal bollino rosso del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione. Le città con meteo da bollino rosso passano infatti da 10 di ieri, a 15 oggi e 16 domani. Oggi, le città in rosso sono Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Domani vi si aggiungerà anche Palermo. Sabato, il bollino arancione - che indica il massimo livello di rischio per la popolazione fragile, come anziani, bambini e portatori di malattie croniche - riguarderà invece le città di Ancona, Bolzano, Genova, Palermo, Reggio Calabria e Trieste. Domenica saranno arancioni anche Brescia, Milano, Venezia e Verona. Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore. La pubblicazione sul portale è attiva ogni anno da maggio a settembre.

Cerbero, nuovo anticiclone africano

Il caldo record che da giorni sta surriscaldando l'Italia non si ferma. Anzi, rilancia. Dopo il caldo africano portato dall'anticiclone Cerbero e i forti temporali che hanno sconquassato le regioni del Nord, da domenica 16 arriverà un più potente e rovente anticiclone africano, Caronte.

Oggi vedremo le ultime precipitazioni, anche temporalesche, interessare Piemonte e Lombardia.

Le temperature subiranno una lieve diminuzione un po' su tutta Italia, ma sarà temporanea. Nel weekend l'anticiclone Cerbero passerà il testimone all'ancora più caldo anticiclone sub-tropicale Caronte. Sabato e domenica saranno due giornate soleggiate, ma si differenzieranno per le temperature raggiunte, sia massime, sia minime.

 

Temperature sopra la media

Se sabato, di giorno, non si supereranno i 35-36°C su gran parte delle città, domenica si toccheranno anche i 38-39°C come in Toscana (Firenze) e Lazio (Roma), fino a 40-41°C su Puglia, Sicilia e Sardegna. Ma questo sarà solo l’inizio di un’escalation termica che potrebbe frantumare molti record di caldo su tante citta. Dalla prossima settimana l’anticiclone africano Caronte raggiungerà il massimo della potenza e così le temperature misureranno valori sopra la media del periodo anche di 12°C.

 

Caldo record a Roma

Con queste prospettive le temperature massime saliranno ulteriormente ed ecco allora che in Toscana e Lazio saranno possibili i 41-43°C rispettivamente a Firenze e Roma. Per la capitale sarebbe un record. Fino a 45°C sono previsti in Puglia, fino a 39-40°C anche al Nord, ma in Sardegna e Sicilia addirittura picchi di 48°C (con il rischio di battere il record di caldo italiano che e di 48,8°C).

Notti tropicali

Queste condizioni potrebbero durare per gran parte della prossima settimana, soltanto dopo il 22 luglio ci potrebbe essere una stemperata. Oltre al gran caldo atteso di giorno, si dovra fare i conti anche con le notti tropicali, ovvero notti in cui le temperature non scendono mai sotto i 20°C. Da domenica i valori notturni staranno sopra i 20-22°C su tante citta e ci si metterà anche l’afa ad accentuare il disagio fisico. 

Caldo record, i 10 consigli contro le notti torride: dal cibo da mangiare all'uso (consapevole) degli apparecchi tecnologici

© RIPRODUZIONE RISERVATA