Marino: «Sono luoghi orribili, vanno chiusi»

Marino: «Sono luoghi orribili, vanno chiusi»
Mercoledì 25 Dicembre 2013, 16:14 - Ultimo agg. 16:33
2 Minuti di Lettura
L'organizzazione dei Cie pessima,lo posso dire con molta cognizione di causa perch questo ha fatto parte delle inchieste che ho condotto come senatore e presidente della Commissione di Inchiesta sul servizio sanitariointernazionale. Lo ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino a margine del pranzo di Natale con i poveri che si è svolto a Roma nella basilica di Santa Maria in Trastevere, organizzato dallaComunità di Sant'Egidio. Secondo Marino i Cie «sono luoghi orribili, di vero orrore,dove non è rispettata la dignità delle persone. sono luoghi chevanno chiusi, così come va cancellata la Bossi-Fini. La politica dell'immigrazione - ha concluso - non la si fa con le cannonierenel Mediterraneo, ma la si fa con la solidarietà»



Il direttore del Cie di Ponte Galeria. «Questa struttura non è fatiscente. È solo inadeguata per far restare qui le persone 6 mesi o perfino 18. I politici, invece di fare facile demagogia, si impegnino a tornare almeno alla legge Turco-Napolitano, che limitava a un massimo di due mesi la permanenza nei centri»: così all'ANSA il direttore del Cie di Roma, Vincenzo Lutrelli, replica alle critiche della delegazione di Sel che stamani ha visitato il centro, annunciando per domani un appello a Napolitano per un intervento umanitario.



Lutrelli ha riferito che nel pomeriggio al Cie si è svolta la Messa di Natale con il direttore della Caritas diocesana Emanuele Giannone, seguita da un piccolo rinfresco. Anche gli immigrati - una quindicina - che la scorsa notte hanno portato i loro materassi all'esterno per dormire hanno partecipato alla celebrazione, come tutti gli altri ospiti, anche i musulmani, ha detto Lutrelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA