Civita di Bagnoregio, l'appello della politica
e della cultura. Da Bertolucci a Zingaretti: «Non deve morire» | Leggi

Civita di Bagnoregio, l'appello della politica e della cultura. Da Bertolucci a Zingaretti: «Non deve morire» | Leggi
Sabato 30 Maggio 2015, 16:45 - Ultimo agg. 18 Marzo, 17:10
2 Minuti di Lettura
ROMA - Un appello per salvare Civita di Bagnoregio e la Valle dei Calanchi e ottenere il riconoscimento Unesco di patrimonio dell’umanità. Un appello per salvare una città che sta muorendo e per darle un futuro. A lanciarlo, il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, che a Roma nella sede dell’Associazione Civita, nell’ambito del progetto ABC Arte Bellezza Cultura, ha promosso l’iniziativa per sottrarre il piccolissimo borgo gioiello dall’assalto delle calamità, degli agenti atmosferici e dell’incuria, che mettono a rischio la storia millenaria di questi luoghi. Presenti, tra gli altri, il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti, il direttore dell’Agenzia regionale per il turismo, Gianni Bastianelli, l’amministratore unico dell’Arsial, Antonio Rosati e alcuni firmatari dell’appello.



I PRIMI ILLUSTRI FIRMATARI Primo dei firmatari il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, a cui hanno fatto seguito tra gli altri il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, il regista Bernardo Bertolucci, l’archeologo Andrea Carandini, artisti come Bruno Bozzetto, Fiorella Mannoia, Michelangelo Pistoletto, Ennio Morricone, Dacia Maraini, il Premio Nobel Dario Fo e Francesca Lo Schiavo, insieme a Paolo Crepet, Andrea Camilleri e Jannis Kounellis, sono alcune delle 36 personalità, tra artisti, intellettuali, scienziati, primi firmatari dell’appello. Si tratta di un progetto ambizioso per richiamare l’attenzione internazionale delle istituzioni sulla tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico come recita l’articolo 9 della Costituzione. Un tema che diventa sempre più urgente dopo le frane degli ultimi mesi e l’ultima frana solo 2 settimane fa.



L’appello è online sul sito della Regione, aperto a chiunque voglia aderire.
A promuovere il territorio, la bellezza, la cultura e l’unicità di Civita, «secondo il nuovo modello promosso dalla Regione», dice Zingaretti, anche due iniziative per il calendario ABC: il 19 giugno la giornata dedicata alla bellezza «Salvare Civita di Bagnoregio e la Valle dei Calanchi»; e dal 10 al 12 luglio il meeting internazionale d’animazione «La città incantata».