Firenze, bimbo di due mesi abbandonato
all'ospedale: è stato chiamato Francesco

L'ospedale Careggi
L'ospedale Careggi
Domenica 21 Febbraio 2016, 18:06 - Ultimo agg. 18:50
2 Minuti di Lettura
Nell notte un bimbo di due mesi è stato abbandonato all'interno culla termica che si trova vicino al reparto di maternità dell'ospedale di Careggi, attiva nell'ambito del progetto 'Ninna ho'. Il piccolo, che è stato chiamato Francesco dal personale che lo ha accolto, pesa cinque chili e all'apparenza sarebbe in buone condizioni. Il personale dell'ospedale di Careggi ha iniziato accertamenti utili ad approfondire il quadro clinico.

«Siamo evidentemente in presenza di una situazione drammatica - spiega Stefania Saccardi, assessore regionale alla sanità e alle politiche sociali, immediatamente avvertita dell'accaduto -. È chiaro che il servizio 'Ninna ho' è stato attivato per offrire un punto di riferimento certo per evitare tragedie. Vorrei ricordare anche che è possibile partorire in sicurezza nei nostri ospedali e, qualora si reputi impossibile proseguire il rapporto di maternità, lasciare il neonato alle cure dell'ospedale; è il progetto Mamma segreta. Adesso ci prenderemo cura del bambino. Immaginiamo lo strazio dei suoi genitori, se tornassero sui loro passi faremo l'impossibile per garantire a questo bimbo una vita degna. In caso contrario ci impegneremo per garantirgli un'infanzia serena e ricca d'amore».

La struttura per neonati abbandonati realizzata per assicurare le migliori condizioni di sopravvivenza al bambino è attiva a Careggi dal dicembre 2012 ed è stata utilizzata per la prima volta il 2 gennaio 2015 quando nelle prime ore del mattino venne lasciata una bambina, nata prematura e chiamata dagli operatori dell'ospedale Daniela. Il progetto chiamato 'Ninna ho' è sostenuto a Careggi dalla Fondazione Rava che ne è promotrice dal 2008 insieme al Netwok KPMG. È il primo in Italia a tutela dell'infanzia attraverso la realizzazione di strutture attrezzate per l'accoglienza dei neonati e con una campagna di informazione e sensibilizzazione multilingue per la prevenzione dell'abbandono in collaborazione con la Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze.


<div id="fb-root"></div><script>(function(d, s, id) {  var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];  if (d.getElementById(id)) return;  js = d.createElement(s); js.id = id;  js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3";  fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));</script><div class="fb-post" data-href="https://www.facebook.com/qleggo/posts/10153598369304011" data-width="500"><div class="fb-xfbml-parse-ignore"><blockquote cite="https://www.facebook.com/qleggo/posts/10153598369304011"><p>#Firenze, bimbo di due mesi abbandonato all&#039;ospedale</p>Pubblicato da <a href="https://www.facebook.com/qleggo/">Leggo - Il sito ufficiale</a> su&nbsp;<a href="https://www.facebook.com/qleggo/posts/10153598369304011">Domenica 21 febbraio 2016</a></blockquote></div></div>
© RIPRODUZIONE RISERVATA