Foibe, cerimonie in tutta Italia: nel pomeriggio anche Mattarella alla commemorazione in Parlamento

Foibe, cerimonie in tutta Italia: nel pomeriggio anche Mattarella alla commemorazione in Parlamento
Martedì 10 Febbraio 2015, 14:39 - Ultimo agg. 11 Febbraio, 09:26
1 Minuto di Lettura
Il ricordo ufficiale in Parlamento e numerose celebrazioni in giro per l'Italia nel giorno del Ricordo delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.

Questo pomeriggio alla Camera anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parteciperà alla commemorazione delle vittime delle Foibe, insieme alla presidente della Camera Laura Boldrini e al ministro della Pubblica istruzione Stefania Giannini.



Furono oltre 10mila a perdere la vita tra il 1943 e il 1945 in Venezia Giulia e Dalmazia e i cui corpi furono gettati nelle cavità carsiche.



A Roma il sindaco Ignazio Marino ha deposto una corona di fiori all'Altare della Patria, a Venezia sono stati i cori dei bimbi delle scuole ad accompagnare la cerimonia in piazzale Martiri delle Foibe, a Firenze il prefetto ha consegnato un attestato al nipote di Anacleto Bacchi, una delle vittime del massacro.



Il ricordo degli infoibati però continua a dividere: ieri sera anarchici e militanti di Casapound si sono scontrati a Trento nel corso della cerimonia di commemorazione organizzata da Fratelli d'Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA