Giorgio Armani Operations in amministrazione giudiziaria. «Sfruttamento del lavoro e manodopera cinese in nero»

La società si occupa della produzione di abbigliamento e accessori del colosso della moda

La Giorgio Armani operations in amministrazione giudiziaria. «Sfruttamento del lavoro e manodopera cinese in nero»
La Giorgio Armani operations in amministrazione giudiziaria. «Sfruttamento del lavoro e manodopera cinese in nero»
Venerdì 5 Aprile 2024, 11:28 - Ultimo agg. 6 Aprile, 08:02
3 Minuti di Lettura

Il tribunale di Milano (Sezione misure di prevenzione) ha disposto l'amministrazione giudiziaria per la Giorgio Armani operations spa, società che si occupa della produzione di abbigliamento e accessori del colosso della moda. L'indagine, dei pm Paolo Storari e Luisa Baima Bollone e dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro, si concentra su un presunto sfruttamento del lavoro, attraverso l'utilizzo negli appalti per la produzione di opifici abusivi e il ricorso a manodopera cinese in nero. «La società ha da sempre in atto misure di controllo e di prevenzione atte a minimizzare abusi nella catena di fornitura», ha commentato in una nota l'azienda. «La GA Operations - conclude il comunicato - collaborerà con la massima trasparenza con gli organi competenti per chiarire la propria posizione rispetto alla vicenda».

L'indagine

L'azienda operante nel settore dell'alta moda sarebbe ritenuta «incapace di prevenire e arginare fenomeni di sfruttamento lavorativo» nel ciclo produttivo «non avendo messo in atto misure idonee alla verifica delle reali condizioni lavorative ovvero delle capacità tecniche delle aziende appaltatrici tanto da agevolare (colposamente) soggetti raggiunti da corposi elementi probatori in ordine al delitto di caporalato» spiegano gli investigatori.

Nello specifico contesto, «si è potuto accertare - si legge nella nota dei carabinieri - che la casa di moda affidi, attraverso una società in house creata ad hoc per la progettazione, produzione e industrializzazione delle collezioni di moda e accessori, mediante un contratto di fornitura, l'intera produzione di parte della collezione di borse e accessori 2024 a società terze, con completa esternalizzazione dei processi produttivi».

Alviero Martini, la società di alta moda commissariata per sfruttamento. Un lavoratore cinese: «Pagato 1.25 euro a tomaia»

L'azienda fornitrice «dispone solo nominalmente di adeguata capacità produttiva e può competere sul mercato solo esternalizzando a sua volta le commesse ad opifici cinesi, i quali riescono ad abbattere i costi ricorrendo all'impiego di manodopera irregolare e clandestina in condizioni di sfruttamento». Il sistema consente di realizzare una massimizzazione dei profitti poiché l'opificio cinese - che produce effettivamente i manufatti - fa «ricorso a manovalanza 'in nerò e clandestina, non osservando le norme relative alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nonché non rispettando i contratti collettivi nazionali del lavoro» riguardo retribuzioni della manodopera, orari di lavoro, pause e ferie.

 

La denuncia

Il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Milano, a partire da dicembre 2023, ha trovato quattro opifici irregolari nei quali sono stati identificati 29 lavoratori di cui 12 occupati in nero e 9 anche non in regola sul territorio nazionale. Negli stabilimenti di produzione effettiva e non autorizzata è stato riscontrato che la lavorazione avveniva «in condizione di sfruttamento (pagamento sotto soglia, orario di lavoro non conforme, ambienti di lavoro insalubri ecc.), in presenza di gravi violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (omessa sorveglianza sanitaria, omessa formazione e informazione) nonché ospitando la manodopera in dormitori realizzati abusivamente ed in condizioni igienico sanitarie sotto minimo etico». Sono stati denunciati a vario titolo per caporalato i quattro titolari di aziende di diritto o di fatto di origine cinese nonché 9 persone non in regola con la permanenza e il soggiorno sul territorio nazionale. Infine sono state comminate ammende pari a oltre 80.000 euro e sanzioni amministrative pari a 65.000 euro e per 4 aziende è stata disposta la sospensione dell'attività per «gravi violazioni in materia di sicurezza e per utilizzo di lavoro nero».

© RIPRODUZIONE RISERVATA