Caporalato, un patto anti-sfruttamento fra Procura Napoli nord, questure e coop

Sarà istituito un coordinamento permanente

Braccianti
Braccianti
di Nicola Rosselli
Giovedì 27 Luglio 2023, 08:26
2 Minuti di Lettura

Garantire il diritto ad accedere alla giustizia agli immigrati, anche irregolari, in caso di caporalato e abusi nei rapporti di lavoro. Questo l'obiettivo del protocollo d'intesa sottoscritto dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord con le questure di Napoli e Caserta, ma anche con i comandi provinciali dei carabinieri e della guardia di finanza di Napoli e Caserta, il gruppo carabinieri Tutela del Lavoro di Napoli, l'Ispettorato interregionale del Lavoro di Napoli, l'Ispettorato territoriale del Lavoro di Napoli e Caserta, le Aziende Sanitarie Locali Napoli 2 Nord e Caserta, l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni - Roma, la Cooperativa sociale Dedalus Napoli.

Il protocollo ha lo scopo di rafforzare il percorso di tutela degli stranieri vittime di reato d'intermediazione illecita e di sfruttamento lavorativo per garantire l'accesso alla giustizia e la protezione ai cittadini stranieri.

Si è stabilito che le istituzioni pubbliche e private sottoscriventi il protocollo d'intesa, ciascuno nell'ambito dei propri compiti, attiveranno sinergie per promuovere un'azione a tutela delle vittime, istituendo un coordinamento permanente. La collaborazione istituzionale tra tutti i firmatari consentirà di potenziare i progetti di tutela delle vittime e il contrasto nei confronti di chi si renda autore di reato e di favorire l'emersione del fenomeno del caporalato.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA