Sardegna, muore turista colpito da un masso in spiaggia a La Maddalena: era in vacanza con la nipote

L'uomo, originario del nord Italia, che si trovava sull'arenile con la nipote, ha subito un trauma addominale

Sardegna, muore turista colpito da un masso in spiaggia a La Maddalena: era in vacanza con la nipote
Sardegna, muore turista colpito da un masso in spiaggia a La Maddalena: era in vacanza con la nipote
Mercoledì 14 Giugno 2023, 13:44 - Ultimo agg. 15 Giugno, 07:04
3 Minuti di Lettura

Morto schiacciato da un masso di granito a La Maddalena. È successo a un turista lombardo di 62 anni a cui è caduto un masso sulla pancia mentre era in spiaggia a La Maddalena.

L'uomo è morto questa mattina all'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, dove era stato ricoverato in condizioni gravissime e sottoposto a un intervento chirurgico per un severo trauma addominale.

In vacanza in un camping con la nipote di 8 anni, il 62enne era sul litorale di Abbatoggia quando la roccia si è staccata da un costone e gli è piombata addosso.

Muore schiacciato dal trattore: Santino aveva 81 anni

Boscaiolo muore schiacciato: il 33enne è stato travolto da un albero che stava tagliando

Fermo, bimbo di 18 mesi schiacciato dallo scuolabus davanti alla madre: aveva gattonato fino al pulmino per raggiungere la sorella

Cosa è successo

Sul posto, insieme con i vigili del fuoco, i carabinieri e la Guardia costiera, sono giunti i medici del 118 che hanno rianimato il 62enne e ne hanno disposto il trasferimento in ospedale.

Ma le sue condizioni apparivano comunque disperate. Stamattina sono ulteriormente peggiorate e il suo cuore ha smesso di battere. 

Secondo una prima ricostruzione sarebbe stata proprio la bimba ieri a salire su uno scoglio provocando la frana che ha travolto l'uomo nella spiaggia del campeggio. Il nonno, a quanto pare, era steso in spiaggia a leggere un libro. La bimba è salita su un masso in bilico provovando la rottura della parete rocciosa. Per liberarlo erano intervenuti i vigili del fuoco e ci sono volute due ore per spostare il grosso masso.

Mentre carabinieri e vigili del fuoco verificavano le condizioni di sicurezza del costone roccioso, il turista era stato trasportato in gravi condizioni all'ospedale.

La piccola è stata inizialmente affidata ai servizi sociali del Comune, poi è stata raggiunta dalla famiglia. 

«Ora controlli straordinari in tutte le spiagge»

«In vista della stagione estiva è necessario svolgere una serie di controlli straordinari in tutte le spiagge della Sardegna che, per la loro conformazione, possono rappresentare un pericolo per i bagnanti». L'appello arriva da Adiconsum con il presidente regionale Giorgio Vargiu, a seguito della vicenda. «Non basta affiggere generici cartelli che informano gli utenti della possibilità di caduta massi o altri pericoli - avverte Vargiu - occorre invece intervenire con misure concrete per mettere in sicurezza le spiagge e incrementare la vigilanza sul territorio». «Quelle che non possono garantire adeguati livelli di sicurezza ai cittadini, devono essere inibite al pubblico - spiega il presidente dell'associazione dei consumatori - al fine di evitare il ripetersi di tragedie simili». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA