Meteo Capodanno, dallo stallo metereologico alla perturbazione di fine 2023: poi cambia tutto, le previsioni

Fino a sabato non ci saranno grandi cambiamenti dal punto di vista meteorologico, alcune zone del nord saranno caratterizzate da piogge. Per la fine dell'anno si prevedono veloci perturbazioni che non si verificheranno in gran parte dell'Italia.

Meteo Capodanno, dallo stallo metereologico alla perturbazione di fine 2023: poi cambia tutto, le previsioni
Meteo Capodanno, dallo stallo metereologico alla perturbazione di fine 2023: poi cambia tutto, le previsioni
Giovedì 28 Dicembre 2023, 14:08 - Ultimo agg. 30 Dicembre, 10:10
3 Minuti di Lettura

Come sarà il tempo il 31 Dicembre? Questa è la domanda che si stanno ponendo milioni di italiani. Nel weekend il tempo resterà stabile nell'area del centro-sud mentre ci saranno piogge che interesseranno il nord tra la Liguria e la Toscana. La notte tra San Silvestro e capodanno sarà invece caraterizzata da una perturbazione atlantica che porterà ad una "mitigazione" delle temperature,sopra la media in questo periodo. Le zone interessate saranno il nord, le regioni del versante tirrenico e la Campania. 

Meteo Capodanno, le previsioni. Anticiclone addio: in arrivo freddo, pioggia e neve

Stallo meteorologico

«Nei prossimi giorni l’alta pressione sarà in solo parziale indebolimento, favorendo venti più umidi che manterranno il tempo spesso uggioso al Nord e lungo il versante tirrenico», spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. «Potremo avere qualche pioggia in particolare tra Liguria e alta Toscana, ma sporadicamente anche al Nordovest, Emilia Romagna e Umbria, comunque poca cosa.

Maggiori spazi assolati interesseranno invece Alpi, versante adriatico e ionico. Il tutto in un contesto climatico che di invernale avrà ancora ben poco, con temperature sopra la media, sebbene senza i picchi eccezionali dei giorni antecedenti il Natale».

La veloce perturbazione 

«Proprio tra San Silvestro e Capodanno una veloce perturbazione atlantica riuscirà a filtrare l’alta pressione portando un po’ di pioggia in pianura e neve sulle Alpi, sebbene non verrà interessata tutta la Penisola ma essenzialmente il Nord e le regioni del versante tirrenico – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – su queste aree dunque la notte del Veglione potrà trascorrere almeno in parte bagnata, mentre le precipitazioni risulteranno scarse se non del tutto assenti sul lato Adriatico e buona parte del Sud (esclusa la Campania). Ad ogni modo assisteremo ad una generale ridimensionata delle temperature rispetto ai giorni scorsi, ma non farà ancora particolarmente freddo». 

A gennaio cambia tutto

«Il nuovo anno potrebbe avviarsi con tempo decisamente più dinamico rispetto a quanto abbiamo assistito a dicembre. Le perturbazioni atlantiche potrebbero infatti tornare a interessare con maggiore frequenza anche il Mediterraneo e quindi l’Italia, portando fasi piovose (e nevose in montagna), anche se ancora non in un contesto particolarmente freddo, almeno in una prima fase. Seguiranno importanti analisi e aggiornamenti», concludono da 3bmeteo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA