LA GIORNATA

Migranti Crotone, la Procura indaga sui soccorsi in mare. L'arrivo di Mattarella: in raccoglimento davanti alle bare. La folla: «Presidente non ci abbandoni»

l capo dello Stato si è trattenuto da solo davanti ai feretri per alcuni minuti

Migranti Crotone, l'arrivo di Mattarella: in raccoglimento davanti alle bare. La folla: «Presidente non ci abbandoni»
Migranti Crotone, l'arrivo di Mattarella: in raccoglimento davanti alle bare. La folla: «Presidente non ci abbandoni»
Giovedì 2 Marzo 2023, 11:49 - Ultimo agg. 16 Ottobre, 12:12

Piantedosi riferirà il 7 marzo alla Camera e il giorno al Senato

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, dovrebbe riferire il 7 marzo alla Camera ed il giorno successivo al Senato sul naufragio della nave dei migranti a Cutro in Calabria.

Mattarella assicura "pieno sostegno ai profughi"

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato oggi nell'ospedale di Crotone i bambini rimasti feriti a seguito del naufragio informandosi della salute dei piccoli pazienti e lasciando loro dei doni. Il Presidente ha ringraziato il personale sanitario per la generosità e l'impegno. Al palazzetto Palamilone l'incontro con i parenti dei defunti che chiedono aiuto per il recupero dei dispersi e assistenza ai superstiti. Mattarella, si è appreso, ha assicurato pieno sostegno ai profughi. Un grazie anche ai sindaci di Cotrone e Cutr per la generosità delle comunità locali che hanno accolto i profughi.

I familiari delle vittime a Mattarella: ci aiuti per il rimpatrio delle salme

La richiesta più pressante al presidente Sergio Mattarella da parte dei familiari delle vittime è stata di aver aiuto per il rimpatrio delle salme. Secondo quanto si è appreso i parenti hanno chiesto anche sostegno a chi è sopravvissuto.

Mattarella ringrazia medici e operatori dell'ospedale di Crotone

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è apparso particolarmente commosso a medici e operatori dell'ospedale di Crotone, che il Capo dello Stato ha ringraziato per il loro lavoro.

Mattarella ha visitato i reparti di pediatria dell'ospedale, dove sono ricoverati quattro bambini superstiti del naufragio del barcone di migranti, e di medicina, in cui si trovano gli altri degenti scampati alla tragedia di domenica scorsa. Il Capo dello Stato, nel corso della visita, è stato accompagnato dal Commissario straordinario dell'Azienda sanitaria provinciale, Simona Carbone, e dal direttore sanitario, Lucio Cosentino. Il presidente si è informato delle condizioni dei ricoverati e, secondo quanto ha riferito la commissaria Carbone, «ha ringraziato i sanitari e tutto il personale per quello che è stato fatto e che si sta facendo per l'assistenza ai superstiti».

I cittadini: vogliamo giustizia e verità

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lasciato il Palamilone di Crotone salutato dagli applausi dei cittadini. «Presidente vogliamo giustizia e verità», gli hanno gridato alcuni. Tanti gli applausi tributati al capo dello Stato che non ha rilasciato dichiarazioni

Mattarella in raccoglimento davanti le salme

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è trattenuto in raccoglimento davanti alle bare raccolte nella camera ardente che è stata organizzata a Crotone. Il capo dello Stato si è trattenuto da solo davanti ai feretri per alcuni minuti.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è trattenuto in raccoglimento davanti alle bare dei migranti raccolte nella camera ardente che è stata organizzata a Crotone. Il capo dello Stato si è trattenuto da solo davanti ai feretri per alcuni minuti.

Strage migranti Cutro, scaricabarile tra chi poteva salvarli: scontro tra Frontex e Guardia Costiera

 

Intanto, la Procura della Repubblica di Crotone ha chiesto alla Guardia costiera e alla Guardia di finanza gli atti relativi alla loro attività nelle ore antecedenti il naufragio del barcone di migranti. Lo si è appreso in ambienti vicino alle indagini. I magistrati, secondo quanto si apprende, delegheranno nelle prossime ore gli accertamenti ai carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA