Roma: furto a galleria d'arte, sparita opera da 12 mila euro

I sospetti si concentrano su uno degli invitati al vernissage
I sospetti si concentrano su uno degli invitati al vernissage
Venerdì 4 Ottobre 2019, 17:11 - Ultimo agg. 17:37
2 Minuti di Lettura
Un'opera d'arte del valore di 12mila euro è stata rubata ieri sera intorno alle 20.30 dalla galleria d'arte Howtan Space, in Via dell'Arco dè Ginnasi, nel pieno centro di Roma. La scultura, una delle celebri 'testè dell'artista persiano Howtan Re, bianca e ricoperta di piccoli dadi da gioco, era esposta insieme ad altri manufatti dell'artista in occasione del vernissage di una mostra della fotografa Luigia Greco.

Intorno alle 20.30 lo stesso Re, volendo mostrare le sculture ad uno degli ospiti, si è reso conto che mancava all'appello proprio una delle sue sculture più preziose. Sul luogo del furto sono giunti quasi subito la scientifica e i Carabinieri, allertati dagli organizzatori dell'evento i quali - a seguito della visione delle telecamere di sicurezza- hanno ricostruito i movimenti del ladro e con tutta probabilità anche individuato l'autore del furto.

I sospetti si sono concentrati su un fotografo d'arte ospite, insieme ad altri, del vernissage. «Sono sconcertato -dice Howtan Re all'Adnkronos- è la prima volta che mi accade una cosa simile.
Al vernissage erano presenti artisti e intellettuali, è davvero incredibile. Da una parte dovrei essere lusingato, ma questo è un danno grave di immagine sia per me che per lo spazio che metto a disposizione di tutti gli amanti dell'arte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA