Scuola, studenti in corteo contro la riforma: scontri e incidenti da Bologna a Pisa

Scuola, studenti in corteo contro la riforma: scontri e incidenti da Bologna a Pisa
Venerdì 2 Ottobre 2015, 13:33 - Ultimo agg. 16:15
1 Minuto di Lettura
Giornata di cortei per gli studenti di tutta Italia contro la riforma della scuola.



A Bologna momenti di tensione si sono registrati tra studenti e forze dell'ordine: all'altezza di via San Domenico, infatti, i manifestanti hanno provato a forzare il blocco e a quel punto è partita una carica. A quanto si apprende dalla polizia, non risultano feriti.



A Pisa alcune decine di studenti medi superiori hanno manifestato scandendo slogan contro il governo e lanciando uova contro il palazzo della Provincia, accusata di non fare adeguata manutenzione agli edifici scolastici. Il corteo ha poi stazionato per alcuni minuti anche davanti alla sede provinciale del Pd lasciando cartelli e volantini contro la riforma.



Nel mirino della protesta studentesca anche il "caro trasporti" e un servizio pubblico locale ritenuto dai giovani «inadeguato alle esigenze scolastiche». Il corteo è sorvegliato a distanza dalle forze dell'ordine ma di sta svolgendo in modo tutto sommato pacifico.



A Roma gli studenti, partiti in corteo da Piramide, hanno lanciato due fumogeni di colore rosso ed alcuni palloncini con la vernice verso l'ingresso del Ministero della Pubblica Istruzione al grido di "Giannini dove sei". Nonostante il rapido lancio di oggetti la situazione non è degenerata tanto che gli agenti non sono dovuti intervenire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA