Scuole chiuse domani in Valle d'Aosta per maltempo: allerta valanghe. Alberi caduti a Roma, chiuso istituto all'Aventino

Il Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse

Scuole chiuse in Valle d'Aosta per il maltempo: allerta valanghe. Alberi caduti a Roma, chiuso istituto all'Aventino
Scuole chiuse in Valle d'Aosta per il maltempo: allerta valanghe. Alberi caduti a Roma, chiuso istituto all'Aventino
Domenica 10 Marzo 2024, 18:33 - Ultimo agg. 19:00
4 Minuti di Lettura

Scuole chiuse domani in alcuni comuni dell'Italia a causa del maltempo. La perturbazione in transito sul Mediterraneo centrale determinerà, tra il pomeriggio di oggi e la giornata di lunedì, una fase di maltempo su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali peninsulari, in particolare sui settori tirrenici. Il Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Disposta per la giornata di domani allerta arancione per rischio idraulico in Emilia-Romagna. Valutata inoltre allerta gialla su settori di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Marche, Calabria e sull'intero territorio di Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia e Basilicata.

Maltempo, frane in Liguria e turisti evacuati in Valle d'Aosta. Pioggia su tutta Italia, allerta meteo in 16 regioni

Le previsioni

L'avviso del Dipartimento prevede dal pomeriggio di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Campania, Abruzzo, Molise e Puglia, in estensione, dalle prime ore di domani, lunedì 11 marzo, a Basilicata e Calabria e, dal primo pomeriggio, a Toscana, Umbria e Marche.

I fenomeni, più frequenti sui settori tirrenici, saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Dalla tarda serata di oggi, si prevede inoltre il persistere di venti da forti a burrasca a prevalente componente meridionale su Puglia e settori ionici di Basilicata e Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte

Scuole chiuse in Valle d'Aosta

In Valle d'Aosta, fino alla mezzanotte di oggi, viene confermata l'allerta arancione per valanghe nelle zone est e sud-est e gialla nelle altre zone. Lo fanno sapere il Dipartimento della Protezione civile della Valle d'Aosta e i vigili del fuoco sottolineando che per domani, visto il miglioramento delle condizioni meteo, è indicata l'allerta gialla in tutta la regione.

 

Allerta valanghe

Nella Valle del Lys, i sindaci di Gaby, Gressoney-Saint-Jean e Gressoney-La-Trinité hanno provveduto a comunicare l'emissione di ordinanza di chiusura dalla località Yair del comune di Gaby a Staffal (strade regionali n. 44 e n. 43). Le strade sono attualmente transitabili per i mezzi di soccorso. Il comune di Gressoney Saint Jean e quello di La Trinité hanno inoltre comunicato la chiusura delle scuole per la giornata di domani.

Alberi caduti a Roma, chiude una scuola

«I nostri uffici, in collaborazione con i Vigili del fuoco, dopo la chiusura della strada stanno monitorando sul campo la situazione in via San Francesco Di Sales, dove nella notte è crollato il muro di contenimento del giardino di un abitazione privata. Il crollo ha causato danni ad alcune auto private. La strada è stata messa in sicurezza e ora i proprietari del giardino provvederanno al ripristino del muro che è di proprietà privata». È quanto si legge in una nota del Municipio Roma I Centro. «Il maltempo - si legge - purtroppo ha causato anche il crollo di un albero all'interno del giardino del plesso della scuola Gian Giacomo Badini (I.C. Regina Margherita) all'Aventino. L'assessora Municipale ai Lavori Pubblici e all'Edilizia scolastica, Alessandra Sermoneta, si è recata sul posto per verificare la situazione. Cadendo l'albero ha lesionato il muretto di recinzione e piegato una ringhiera. Per consentire un più accurato controllo e avviare la rimozione della pianta domani le lezioni non si terranno e i bambini resteranno a casa. Via di Sant'Alessio sarà chiusa»

© RIPRODUZIONE RISERVATA