Classifica spiagge più belle d'Italia, ecco le 21 migliori: dalla Sardegna alla Calabria, dove andare quest'estate

I premi sono distribuiti in 7 regioni: la Sardegna è risultata la regione più premiata

Classifica spiagge più belle d'Italia, ecco le 21 migliori: dalla Sardegna alla Calabria, dove andare quest'estate
Venerdì 16 Giugno 2023, 12:53 - Ultimo agg. 17 Giugno, 07:11
3 Minuti di Lettura

Sono 21 le localita che hanno ottenuto il vessillo piu ambito delle Cinque Vele, assegnate da Legambiente e Touring Club Italiano. I premi sono distribuiti in 7 regioni: la Sardegna è risultata la regione piu premiata con ben 7 localita, seguono la Toscana con 4; la Puglia e la Campania entrambe con 3 localita e la Sicilia con 2. Chiudono la classifica, la Basilicata e la Calabria, new entry di quest’anno, che raggiunge la vetta con Tropea.

 

Sardegna

Nello specifico, in Sardegna si posiziona al primo posto (anche della classifica generale) Baunei (Nu), localita che da tempo ha adottato la strategia del «numero chiuso», denominato in maniera meno «elitaria» con l’espressione «numero comodo», ad esprimere un limite di capienza che permetta la giusta convivenza tra l’ambiente ed i fruitori dello stesso.

Tra le altre localita sarde premiate con le Cinque Vele si trovano Domus de Maria (Su), nel sud dell’isola, Bosa (Or) e Cabras (Or), con l’Area Marina Protetta della Penisola del Sinis e l’Isola di Mal di Ventre, nella costa di nord ovest e ancora Posada (Nu), Budoni (Ss) e Santa Teresa di Gallura (Ss) nel tratto di litorale nord orientale.

 

Toscana

In Toscana le Cinque Vele sventolano fra le province di Grosseto e Livorno e, in particolare, sull’Isola di Capraia (Li) e, piu a sud, nei Comuni maremmani di Castiglione della Pescaia (Gr), dell’isola del Giglio (Gr) e di Capalbio (Gr).

 

Puglia

Per quanto riguarda la Puglia, accanto alla conquista del podio da parte di Nardo (Le) (seconda in classifica generale) e alla conferma di Porto Cesareo (Le), entrambe nell’Alto Salento Jonico, fa notizia la new entry di Vieste (Fg) nel Gargano, premiata per la prima volta.

 

Campania

In Campania, lungo la costa cilentana, le Cinque Vele sventolano a Pollica-Acciaroli-Pioppi (Sa), terza in classifica generale, a San Giovanni a Piro (Sa) e a San Mauro Cilento (Sa).

 

Basilicata

Poco piu a sud, in Basilicata, si conferma a Cinque Vele anche il comune di Maratea (Pz).

  

Sicilia

In Sicilia il vessillo piu ambito sventola su due comuni isolani, quelli di Pantelleria (Tp) e di Santa Marina Salina (Me). «La nostra Guida ’Il Mare piu Bellò oltre ad essere un vero e proprio album fotografico delle bellezze e ricchezze territoriali del nostro Paese che hanno applicato buone pratiche, puo essere paragonata ad un faro in un porto - ha dichiarato durante la conferenza stampa, Stefano Ciafani - Presidente Legambiente nazionale - un vero e proprio punto di riferimento cui amministrazioni pubbliche, stakeholder privati e cittadini possono e devono rivolgersi per applicare rispettivamente nuove forme di gestione di questi territori e nuove forme di fare turismo». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA