Bambino di 22 mesi morto soffocato all'asilo nido dopo aver mangiato un pezzo di pane per merenda

La prolungata mancanza di ossigeno al cervello ha avuto conseguenze letali sul piccolo

Bambino di 22 mesi morto soffocato all'asilo nido dopo aver mangiato un pezzo di pane per merenda
Bambino di 22 mesi morto soffocato all'asilo nido dopo aver mangiato un pezzo di pane per merenda
Mercoledì 13 Settembre 2023, 18:21 - Ultimo agg. 14 Settembre, 07:22
3 Minuti di Lettura

Un bambino di 22 mesi è morto dopo essersi soffocato con un pezzo di pane all'olio che aveva appena finito di mangiare all'asilo nido durante l'intervallo per la merenda. La prolungata mancanza di ossigeno al cervello ha avuto conseguenze letali per il piccolo di cui è stata dichiarfata la morte cerebrale. La tragedia è avvenuta in Spagna, all'ospedale La Fe di Valencia, i genitori hanno deciso di donare gli organi per aiutare altri bambini.

Neonato muore a Roma, forse scosso con violenza. La madre: «Caduto dalla culla»

Bambino soffocato all'asilo, cosa è successo

I fatti sono avvenuti lunedì pomeriggio.

La Cicu (la Croce Rossa locale) ha ricevuto la richiesta d'intervento intorno alle 16.15. Erano presenti anche pattuglie della polizia locale. Secondo gli operatori dell'asilo, il bambino stava bene subito dopo aver finito di mangiare la merenda ma pochi istanti è caduto a terra.

Bimbo di due mesi muore durante il sonno solo due mesi dopo la morte della mamma: mistero sulle cause

Bambino soffocato all'asilo, tentativi disperati

Gli operatori del nido hanno cercato di rianimare il bambino e lo hanno messo in posizione laterale di sicurezza, mentre espelleva alcune gocce di sangue dal naso e dalla bocca. In un primo momento si è ritenuto che il piccolo si fosse morso il labbro mentre masticava, ma poi è stato subito notato il respiro affannoso. Gli operatori hanno bagnato anche la fronte e la nuca del bambino, che ha reagito piangendo, ma poi è rimasto privo di sensi, rigido e pallido. Dopo aver ricevuto la notifica, tre pattuglie della Polizia Locale di Valencia e un'équipe del Servizio di Assistenza Medica Urgente si sono recate d'urgenza sul posto per aiutare il piccolo che riusciva a malapena a respirare con la trachea ostruita dalle briciole. di pane. Un agente della polizia locale, esperto di primo soccorso, ha cercato di espellere il pezzo di cibo. Poco dopo, gli operatori sanitari hanno eseguito manovre avanzate di rianimazione cardiopolmonare sul minore per 20 minuti fino al recupero dei segni vitali e al trasferimento all'ospedale La Fe. La morte però è sopraggiunta dopo una breve agonia. Il piccolo ha riportato lesioni irreversibili al cervello a causa della mancanza di ossigeno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA