Bimbo di 3 anni morto di difterite:
"Non era stato vaccinato"

Bimbo di 3 anni morto di difterite: "Non era stato vaccinato"
Sabato 19 Marzo 2016, 08:29
1 Minuto di Lettura
"Non era stato vaccinato". Un bambino di tre anni è morto per difterite ad Anversa in Belgio. La notizia, anticipata da alcuni quotidiani locali, è stata confermata dall'European center for Diseases Control (Ecdc).

La difterite è una malattia che si considera praticamente eradicata in Europa grazie ai vaccini. I primi sintomi, riferisce l'Ecdc, si sono manifestati il 6 marzo, il bimbo è stato ricoverato in terapia intensiva l'11 marzo, il National Institute of Public Health olandese ha fornito il siero antitossina, necessario in aggiunta agli antibiotici il 16 marzo ma il bimbo è morto lo stesso il 17.

Le autorità belghe stanno ora mettendo in campo le misure di profilassi necessarie. «L'esposizione di individui non vaccinati a portatori del patogeno non è inaspettata - scrivono gli esperti europei -. La difterite è prevenuta efficacemente con la vaccinazione. La carenza di siero antitossina in Ue è una preoccupazione, perchè la somministrazione precoce può prevenire gli esiti peggiori». Un caso, sempre mortale,di difterite si è verificato lo scorso anno in Spagna, in un bambino di sei anni morto dopo un mese in terapia intensiva. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA