LA GUERRA

Guerra Israele, gli Usa: «L'Iran sta minacciando un attacco significativo». Media americani: «​Molti degli ostaggi a Gaza già morti»

Uccisi i 3 figli del leader di Hamas Ismail Haniyeh a Gaza

Israele, gli Usa: «L'Iran sta minacciando un attacco significativo contro il Paese di Netanyahu»
Israele, gli Usa: «L'Iran sta minacciando un attacco significativo contro il Paese di Netanyahu»
Giovedì 11 Aprile 2024, 09:21 - Ultimo agg. 12 Aprile, 11:09

Wall Street Journal: «Si teme che gran parte degli ostaggi a Gaza siano morti»

Funzionari americani hanno riferito al Wall Street Journal di temere che gran parte degli ostaggi israeliani tenuti ancora prigionieri da Hamas a Gaza siano morti. Il report arriva nel mezzo dei colloqui per un accordo sulla tregua, con alcune fonti di Hamas che nei giorni scorsi hanno indicato di non essere in grado di rintracciare i 40 ostaggi vivi che Israele chiede nelle trattative. Si ritiene che a Gaza siano rimasti 129 ostaggi rapiti da Hamas il 7 ottobre. L'Idf ha confermato la morte di 34 di questi ma, scrive il Wsj, «funzionari israeliani e americani stimano in privato che il numero di morti potrebbe essere molto più alto».

Israele, ucciso il terrorista Nasser: finanziava Hamas a Rafah

L'esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso il terrorista Nasser Yakob Jabber Nasser. «Nell'ambito delle sue attività nell'ala militare di Hamas, è stato responsabile del finanziamento di una parte significativa delle attività militari di Hamas a Rafah», afferma il portavoce militare secondo cui Nasser «lo scorso dicembre ha trasferito centinaia di migliaia di dollari ad Hamas per le sue attività militari». La stessa fonte ha ricordato che sono stati «eliminati terroristi nell'area di Suyaia nel nord della Striscia».

Colpito complesso terroristico Hezbollah in Libano

L'esercito israeliano ha colpito un «complesso militare dove terroristi Hezbollah operavano nell'area di Al-Dahira» nel sud del Libano. Lo ha detto il portavoce militare aggiungendo che «i soldati hanno aperto il fuoco per rimuovere una minaccia nella zona di Tayr Harfa».

Gaza, salgono a 33.545 i palestinesi uccisi dal 7 ottobre

È salito ad almeno 33.545 il numero dei palestinesi che sono stati uccisi e a 76.094 quello dei feriti da quando è iniziata l'offensiva militare israeliana nella Striscia di Gaza lo scorso 7 ottobre. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Gaza City. Nelle ultime 24 sono 63 le persone uccise e 45 quelle rimaste ferite nell'enclave.

Morto dipendente Mezzaluna Rossa ferito in raid Idf ospedale al-Amal

È morto il dipendente della Mezzaluna Rossa Palestinese ferito dalle forze israeliane due settimane fa durante l'assalto all'ospedale al-Amal di Khan Younis.

Mohammed Abdul Latif Abu Saeed è deceduto per le ferite riportate, ha riferito l'organizzazione umanitaria. La sua morte porta a 27 il numero totale dei membri del personale della organizzazione di soccorso uccisi dalle forze israeliane durante la guerra di Gaza, di cui 17 mentre erano sul lavoro.

Unicef: «Colpito un nostro veicolo verso Gaza»

«Ieri un veicolo dell'Unicef che aspettava di entrare nel nord di Gaza è stato colpito da proiettili veri»: lo fa sapere l'agenzia Onu per l'Infanzia in un post su X, aggiungendo che «l'episodio è già stato sollevato presso le autorità israeliane competenti». «Purtroppo, gli operatori umanitari continuano ad affrontare rischi per consegnare aiuti salvavita. Se i lavoratori addetti agli aiuti umanitari non saranno protetti, in linea con le leggi umanitarie internazionali - aggiunge il post - gli aiuti umanitari non possono raggiungere le persone in stato di necessità».

Gli Usa: l'Iran sta minacciando un attacco significativo contro Israele

L'Iran "sta minacciando di lanciare un attacco significativo contro Israele": lo ha detto Joe Biden nella conferenza stampa congiunta col premier giapponese Fumio Kishida alla Casa Bianca promettendo di restare a fianco dell'alleato contro tale minaccia. "Come ho detto al primo ministro Netanyahu - ha dichiarato - il nostro impegno per la sicurezza di Israele contro queste minacce provenienti dall'Iran e dai suoi alleati è ferreo. Faremo tutto il possibile per proteggere la sicurezza di Israele".

 

Uccisi i 3 figli del leader di Hamas Ismail Haniyeh a Gaza

L'Idf ha confermato di aver ucciso i 3 figli del leader di Hamas Ismail Haniyeh a Gaza. Lo ha detto il portavoce dell'esercito spiegando che tutti e 3 "erano operativi militari" di Hamas"."Amir Haniyeh - ha aggiunto -era un comandante di cellula delle Brigate Qassam, ala militare di Hamas; Mohammad Haniyeh era un operativo militare di Hamas come Hazem Haniyeh".

Media palestinesi hanno segnalato una serie di raid israeliani nella parte centrale di Gaza, nel campo di Nuseirat dove l'agenzia Wafa ha riferito di almeno due morti. I raid - secondo la stessa fonte - hanno colpito una torre residenziale nell'area. L'Idf non ha ancora commentato le notizie.

Gaza, tre figli di Haniyeh uccisi in raid israeliano. Chi è il leader di Hamas (che vive in Qatar)

© RIPRODUZIONE RISERVATA