​La Danimarca lancia il passaporto per il Coronavirus

La Danimarca lancia il passaporto per il Coronavirus
​La Danimarca lancia il passaporto per il Coronavirus
di Marta Ferraro
Sabato 11 Luglio 2020, 14:08
1 Minuto di Lettura
La Danimarca ha adottato il passaporto per il Coronavirus che può essere scaricato online. Per poterlo richiedere, i residenti del paese devono aver dato esito negativo al test del covid-19 nei sette giorni precedenti, secondo quanto affermato da The Local. Per i cittadini con età inferiore ai 15 anni i tutori legali sono autorizzati a richiederlo.

Il documento che è scaricabile online ha la versione in danese, inglese e francese, quindi può essere utilizzato non solo all'interno dei confini della Danimarca, ma anche quando si viaggia all'estero.

LEGGI ANCHE Covid, infermiere di Cremona lancia allarme: «Si ricomincia a ricoverare pazienti gravi»

«In molti luoghi, si potrebbe dover documentare di essere negativi al coronavirus. Con il nuovo passaporto covid-19, ora i cittadini danesi che hanno bisogno di un documento ufficiale di prova per il loro viaggio possono esibirlo», ha dichiarato il ministro della Salute del paese scandinavo.

L'iniziativa è stata elogiata anche da Michael Svane, direttore esecutivo della Confederazione danese dei trasporti: «Aiuterà sicuramente i danesi che devono viaggiare per lavoro o per motivi privati. Siamo in un momento in cui i viaggiatori si imbattono in molti ostacoli. Il passaporto covid-19 è di facile accesso e molto facile da usare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA