Filippo, la solitudine di Elisabetta: «Lui era la mia forza»

Filippo, la solitudine di Elisabetta: «Lui era la mia forza»
Filippo, la solitudine di Elisabetta: «Lui era la mia forza»
di Cristiana Mangani
Domenica 11 Aprile 2021, 09:50 - Ultimo agg. 12 Aprile, 09:46
4 Minuti di Lettura

Il duca d'Edimburgo aveva idee chiare sul suo funerale: niente cerimonia di stato, un commiato semplice in forma ridotta, con il feretro trasportato su una Land Rover trasformata, sotto la sua supervisione qualche anno fa, in carro funebre per l'occasione. Ed è proprio così che sarà la cerimonia che si terrà sabato 17 aprile alle 3 del pomeriggio alla presenza di sole trenta persone, come previsto dalle regole per la pandemia.

Meghan Markle non andrà sabato ai funerali del principe Filippo: Harry già in partenza dalla California

I parenti

Oltre alla regina, ci saranno i parenti più stretti, bambini compresi, e il nipote Harry, pronto a volare in un jet privato dalla villa di Montecito, in California, dove invece resterà la moglie incinta Meghan, a cui i medici hanno sconsigliato di viaggiare.

Un'assenza opportuna da un punto di vista diplomatico, visti i rapporti tesissimi con una famiglia che al momento vuole solo vivere il proprio lutto e con cui Harry avrebbe timidamente riallacciato i contatti in questi giorni di dolore. Nel tardo pomeriggio di ieri il principe Carlo, erede al trono, è apparso davanti alla porta della sua residenza di Highgrove per rendere omaggio al «caro papà», la cui assenza è sentita «enormemente», e al «notevole, devoto servizio» che ha reso al paese, alla regina e al Commonwealth. A mezzogiorno i cannoni della Torre di Londra hanno sparato 41 colpi, uno ogni minuto, per ricordare l'anziano principe Filippo. Gli hanno fatto eco colpi dal resto del paese e perfino in mezzo al mare, dalle fregate di quella Royal Navy di cui il duca d'Edimburgo è stato fiero membro. La regina Elisabetta terrà il lutto per i prossimi otto giorni e non parteciperà a eventi pubblici, mentre nel paese tutti gli edifici pubblici terranno la bandiera a mezz'asta e il parlamento non passerà nuove leggi fino al funerale, che sarà preceduto da un minuto di silenzio. Al funerale seguiranno due settimane in cui i membri della famiglia reale appariranno a lutto.

Filippo, bufera sulla BBC: spettatori indignati per i programmi cancellati. «Dov'è il rispetto?»


Il castello di Windsor

L'organizzazione della cerimonia segue le volontà del duca, le cui spoglie riposeranno avvolte nel suo stendardo nella cappella privata del castello di Windsor, dove si trovava al momento della morte, fino a sabato, quando verranno trasferite con una Land Rover costruita appositamente - «con il coinvolgimento del duca nel design», secondo quanto spiegato da un comunicato di Buckingham Palace - in una breve processione fino alla cappella di San Giorgio, seguita dai membri della famiglia e dai vari ordini militari. Il catafalco al centro della navata sarà disposto su una lastra di marmo che poi scenderà automaticamente nella cripta reale: in caso di problemi, potrà essere azionata manualmente. Con appena trenta persone consentite, quello degli inviti al funerale ha rappresentato un problema: qualunque altro protocollo ne avrebbe previsti almeno 800, tra organizzazioni benefiche, militari e altre persone vicine alle attività caritatevoli del principe Filippo. Ma in un paese che sta ancora uscendo da un lungo lockdown i Windsor sono tenuti a rispettare le stesse regole degli altri, come d'altra parte avevano fatto anche nell'occasione ben più lieta del matrimonio della principessa Beatrice con l'italiano Edoardo Mapelli Mozzi. Oltre all'arcivescovo di Canterbury e al decano di Windsor, al funerale dovrebbero esserci anche l'ammiraglio della Royal Navy e il segretario personale del duca. Tutti indosseranno la mascherina. Il premier Boris Johnson non parteciperà in modo da poter cedere il suo posto a un membro della famiglia reale. Il pubblico è invitato a seguire il funerale sulla Bbc, bersagliata dalle critiche per la copertura giudicata eccessiva della morte di Filippo.
 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA