Vaccino Covid in pillole, l'immunologo Anthony Fauci: «Ci stiamo lavorando»

Vaccino Covid in pillole, l'immunologo Anthony Fauci: «Ci stiamo lavorando»
Vaccino Covid in pillole, l'immunologo Anthony Fauci: «Ci stiamo lavorando»
Lunedì 17 Maggio 2021, 09:21 - Ultimo agg. 17:22
2 Minuti di Lettura

Il vaccino anti-Covid in pillole potrebbe diventare una realtà. Non a breve, visto che non è ancora una realtà, ma come ha spiegato Anthony Fauci durante la trasmissione "Che tempo che fa" a Fabio Fazio «ci stiamo lavorando insieme a Pfizer». 

Poi sugli effetti della pandemia: «Non credo si possa eliminare il Covid. Possiamo controllarlo. Dovremo continuare a vaccinare con richiamo ogni anno o anno e mezzo. Ma possiamo interrompere questa pandemia, possiamo ridurre le infezioni in modo che non sia più una minaccia pubblica». Fauci ha ricordato che un solo agente patogeno è stato finora eradicato, quello del vaiolo. E ha aggiunto che comunque «bisogna evitare di dichiarare una vittoria prematura» sulla pandemia.

Vacanze, si torna a viaggiare: niente più quarantena, resta l'obbligo dei tamponi. Le regole paese per paese

«Non abbiamo ancora vinto questa battaglia.

Ma a differenza dell'anno scorso - ha aggiunto - ora abbiamo i vaccini. Se la maggior parte della popolazione sarà vaccinata riusciremo a ridurre le misure di sicurezza». Alla domanda se vede possibile una ripresa improvvisa della pandemia che costringa a nuove chiusure, Fauci ha risposto: «C'è sempre questa possibilità se facciamo le cose che non dobbiamo fare. Ma se stiamo attenti e continuiamo a vaccinare e non togliamo le limitazioni fino a quando la stragrande maggioranza della popolazione sarà vaccinata, ne usciremo. Ma bisogna procedere a piccoli passi, non è qualcosa che si può spegnere come l'interruttore della luce». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA