Abuso d'ufficio, De Luca: «Proposta del governo importante»

«Negli ultimi anni abbiamo visto 5mila procedimenti aperti e 18 condanne», ha aggiunto il governatore nella diretta social del venerdì

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca
Venerdì 16 Giugno 2023, 16:28 - Ultimo agg. 20:17
2 Minuti di Lettura

«Sono dieci anni che mi batto contro il reato di abuso d'ufficio, credo che l'iniziativa assunta dal Governo sia importante e positiva». Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nella diretta social del venerdì.

«Ho ascoltato invece esponenti del Pd, che sono per la loro storia politica esempi di trasformismo e opportunismo. Uno dei principali esponenti del disastro elettorale del Pd, ora riciclato con la Schlein, parlava di giustizia con supponenza insopportabile».

«Sull'abuso d'ufficio - ricorda De Luca - negli ultimi anni abbiamo visto 5mila procedimenti aperti e 18 condanne. Il problema sono i cinquemila amministratori che hanno visto la loro vita rovinata, perché nell'imbarbarimento del sistema italiano un avviso di garanzia rovina la vita. Esiste un rapporto malato tra alcune procure e i media. Possibile non sentire una parola di consapevolezza e solidarietà verso questi cinquemila?».

Video

Il governatore attacca «l'ipocrisia insopportabile di chi, come quell'esponente trasformista del Pd, parla di tutela dei diritti in materia di omotransfobia, cosa giusta, ma nella totale indifferenza per la tutela dei diritti di chi si vede rovinare la vita per il sistema malato creato in Italia».

In materia di giustizia De Luca ritiene che «un'altra unità di misura della correttezza politica è la proposta di applicare la legge Severino anche per parlamentari ed esponenti di Governo.

Per tutti costoro la Severino non vale, ma non è possibile ci sia solo per gli amministratori pubblici. Chi non la propone anche per parlamentari, ministri e sottosegretari è un cialtrone».

© RIPRODUZIONE RISERVATA