LA POLITICA

Beppe Grillo, freno alle polemiche: «Le brigate di cittadinanza solo una boutade»

Il caso politico dopo il discorso del cofondatore del M5S sabato a Roma

Beppe Grillo, freno alle polemiche: «Le brigate di cittadinanza solo una boutade»
​Beppe Grillo, freno alle polemiche: «Le brigate di cittadinanza solo una boutade»
Lunedì 19 Giugno 2023, 11:09 - Ultimo agg. 20:22

Ricciardi: «Su quel palco sono state dette tante cose, non commento»

«Su quel palco sono state dette tante cose, come il folklore. Io non commento il folklore, quindi come le parole di Grillo». Lo ha detto Toni Ricciardi, parlamentare del Partito Democratico, ad Agorà Rai Tre, condotto da Monica Giandotti, di commento alle parole di Grillo di sabato.

Rosa, senatore FdI: «Da Grillo un invito alla violenza»

«L'invito di Grillo ad indossare un passamontagna, reiterato anche sul suo profilo Facebook con tanto di immagine esplicativa, al di là di tutte le giustificazioni che si vogliano trovare, resta un invito alla violenza e potrebbe sfociare in atti criminosi». Lo ha scritto, in una nota, il senatore di Fratelli d'Italia Gianni Rosa. «Il comico ed il suo movimento, che cinque anni fa hanno avuto l' occasione di governare tradendo poi tutte le promesse fatte agli italiani - ha aggiunto il parlamentare eletto in Basilicata - rimangano nei canoni democratici di una discussione politica e la smettano di aizzare l'odio sociale. Anche se, dopo aver dimostrato di non saper governare, forse questa - ha concluso Rosa - è l'unica cosa che gli rimane da fare».

 

Grillo torna sui social: «Per favore fermatevi, era una boutade»

«Per favore fermatevi, era una boutade.

Ma è possibile che prendete tutto sul serio. Anche i giornali hanno esagerato un po'. Fermatevi perché mi sono arrivate delle notizie drammatiche, veramente», ironizza Grillo. «È stato avvistato un pensionato di 74 anni, un idraulico che stava aggiustando sei tombini di notte con un passamontagna. Fermatevi. Un albanese di 64 anni con cazzuola ha messo a posto otto marciapiedi durante la notte con il passamontagna. Non si può andare avanti così. Fermatevi».

 

Hanno fatto discutere (e c'è da giurare che continueranno a farlo) le parole di Beppe Grillo dal palco della manifestazione di sabato a Roma del M5s in cui ha parlato di brigate di cittadinanza. Oggi il cofondatore del partito è tornato a parlare in un video sui social: «Per favore fermatevi, era una boutade. Ma è possibile che prendete tutto sul serio. Anche i giornali hanno esagerato un po'. Fermatevi perché mi sono arrivate delle notizie drammatiche, veramente», ironizza Grillo. «È stato avvistato un pensionato di 74 anni, un idraulico che stava aggiustando sei tombini di notte con un passamontagna. Fermatevi. Un albanese di 64 anni con cazzuola ha messo a posto otto marciapiedi durante la notte con il passamontagna. Non si può andare avanti così. Fermatevi».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA