Mattarella: «Contrastare la deriva antiscientifica, sorprendono gli atti di violenza»

Il presidente della Repubblica all'inaugurazione dell'anno accademico dell'università di Pisa

Mattarella: «Contrastare la deriva antiscientifica, sorprendono gli atti di violenza»
Mattarella: «Contrastare la deriva antiscientifica, sorprendono gli atti di violenza»
Lunedì 18 Ottobre 2021, 12:54 - Ultimo agg. 20 Febbraio, 22:45
3 Minuti di Lettura

«Sorprende e addolora che proprio adesso, non quando si temeva il crollo del paese, adesso che vediamo una ripresa incoraggiante, economicamente, socialmente, culturalmente, proprio ora esplodono fenomeni e iniziative con atti violenza di aggressiva contestazione, quasi a volere ostacolare la ripresa del Paese e che deve esser condotta a buon fine con fatica e con impegno». Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Pisa.

I No Green pass perdono forza, ma resta alta l'allerta per il G20 di fine ottobre

Occorre «contrastare la deriva antiscientifica che si registra un po' ovunque, anche nel nostro Paese, sia pure in piccole dosi, per fortuna.

Una deriva antiscientifica che mira a bloccare il futuro e porta a ricondurre tutto al passato», ha detto ancora Sergio Mattarella. «Abbiamo attraversato un periodo lungo che non dobbiamo dimenticare - ha ribadito il Capo dello Stato- anche per rispetto per i tanti morti che lo hanno caratterizzato: gli ospedali stracolmi di pazienti di Covid, i sanitari generosamente impegnati fino allo stremo delle forze, i malati con altre patologie che non potevano essere ricoverati, accertamenti sanitari rinviati con grave pregiudizio per la salute di tante persone, il Paese sostanzialmente chiuso, l'attività industriale ridotta ai minimi, una drammatica perdita di posti di lavoro».

No Green Pass, sgombero al porto di Trieste. Scene di guerriglia, sui manifestanti lacrimogeni e idranti. Salvini e Meloni: sono pacifici

«Tutto questo è alle nostre spalle, perché la scienza ci ha consegnato i vaccini, perchè la vaccinazione e le misure di comportamento di prudenza, dai distanziamenti alle mascherine, hanno sconfitto la diffusione del contagio, o speriamo, se le manteniamo con saggezza, di averlo sconfitto e posto alle nostre spalle. Questo dobbiamo al senso di responsabilità, alla saggezza -ha concluso Mattarella- della stragrande maggioranza dei nostri concittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA