Renzi a Ventotene: «L'Europa rischia di crollare, ha bisogno dell'Italia»

Renzi a Ventotene: «L'Europa rischia di crollare, ha bisogno dell'Italia»
Sabato 30 Gennaio 2016, 12:50 - Ultimo agg. 31 Gennaio, 15:12
2 Minuti di Lettura


«L'Europa rischia di crollare quando perde il senso della propria vocazione e diventa semplicemente un insieme di egoismi. L'Europa non ha il futuro già scritto». Parola di Matteo Renzi che, in visita a Ventotene insieme al ministro Franceschini e al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, ha reso omaggio alla tomba di Altiero Spinelli, ideatore del "Manifesto di Ventotene" sull' "Europa libera e unita".

«Arriva un momento in cui quando sei in difficoltà e c'è qualcosa che non funziona o ti sembra andare storto, senti il bisogno di tornare in un luogo protetto. Trovare rifugio a casa è proprio di chi vive momenti di difficoltà. In un momento di grande difficoltà per l'Europa abbiamo scelto di tornare a casa, nel luogo in cui tutto è iniziato. Perchè spesso anche gli italiani non sono molto orgogliosi di ciò che è avvenuto qui, nel luogo dell'identità europea».

Renzi ha sottolineato che 
«Schengen sta per essere distrutta per beghe personali. Diciamo con grande determinazione che chi vuole distruggere Schengen vuole distruggere l'Europa e noi italiani non glielo permetteremo». Renzi ha anche annunciato un progetto di «recupero architettonico» del carcere di Santo Stefano, per il quale sono stati stanziati 80 milioni di euro, nel corso di una visita sull'isola. «Sarà non soltanto un recupero architettonico ma soprattutto -ha detto il premier in un intervento pubblico con il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti- un progetto culturale. Lo immaginiamo come una foresteria per i giovani europei e del Mediterraneo, dove in collaborazione con le più prestigiose università europee, si faranno dei momenti fissi di formazione e approfondimento per formare qui le elite delle classi dirigenti che guideranno l'Europa nei prossimi anni». L'impegno è quello di arrivare al 31 agosto 2017 per poter «ospitare a Ventotene e Santo Stefano il centenario di Altiero Spinelli. Questo -sottolinea Renzi- sarà il nostro modo per affermare l'ideale dell'Unione europea».

© RIPRODUZIONE RISERVATA