Morto Roberto Falcone, malore fatale alla guida: aveva 57 anni. È stato il primo sindaco M5S del Piemonte e si era candidato alle Europee

Annullata la manifestazione prevista per il Giro d'Italia

Morto Roberto Falcone, malore fatale alla guida: aveva 57 anni. È stato il primo sindaco M5S del Piemonte
Morto Roberto Falcone, malore fatale alla guida: aveva 57 anni. È stato il primo sindaco M5S del Piemonte
Venerdì 5 Aprile 2024, 13:17 - Ultimo agg. 17:03
3 Minuti di Lettura

È stato il primo sindaco grillino del Piemonte. È morto Roberto Falcone e aveva 57 anni. Era stato eletto a Venaria Reale, Comune della città metropolitana di Torino, nel 2015 e fece parecchio scalpore proprio perché era una novità assoluta: un primo cittadino del Movimento 5 stelle, il partito fondato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio che si era affacciato al mondo della politica da pochissimo. L'anno successivo il M5S avrebbe vinto anche a Roma e a Torino. 

Morto Roberto Falcone, aveva 57 anni ed è stato il primo sindaco M5s del Piemonte

L'ex sindaco Falcone è morto nella tarda serata di giovedì: ha avuto un malore fatale lungo la Direttissima della Mandria. È riuscito a chiamare i soccorsi ma purtroppo è stato inutile perché non ce l'ha fatta.

Il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte oggi ha voluto ricordarlo. «Apprendo - scrive su X l'ex premier - con dolore della scomparsa di Roberto Falcone, primo sindaco del Movimento 5 Stelle in Piemonte, nel comune di Venaria. Il suo impegno e la sua dedizione hanno lasciato un segno indelebile nella nostra comunità e non solo.

Un pensiero affettuoso alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento di grande dolore».


L'attuale sindaco di Venaria, Fabio Giulivi ha deciso di annullare la manifestazione prevista in serata legata al Giro d'Italia in segno di rispetto e di lutto. Roberto Falcone era arrivato a Venaria nel 1996 con la moglie Alessandra e i figli Francesca e Davide. Proprio qui aveva scoperto i meetup dei Cinque stelle e nel 2015 si candidò. 

Solo pochi giorni fa aveva deciso di rimettersi in gioco presentato la sua autocandidatura per le elezioni europee. 

«Oggi ho perso - scrive Davide De Santis, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle - un amico oltre che un mentore politico. Condivido un ricordo di quelli belli e che ci aveva unito politicamente e personalmente in modo indissolubile: il Bilancio Partecipativo. Mi mancherai Bob. R.I.P».

Anche Valentina Sganga, ex consigliera a Torino lo ricorda: «Oggi fa veramente male ripensare alla gioia di quella sera e, più di tutto, ripensare a lui. Lui, che prima di ogni altro ha realizzato un pezzo dei sogni e delle speranze di un’intera comunità politica nella nostra Regione. Ci ha lasciato la scorsa notte, per un malore improvviso, e ci mancherà, ci mancherà moltissimo».


«In queste ore - commenta Rossana Schillaci, consigliera comunale del Pd - non posso non pensare alle varie battaglie affrontate in consiglio comunale, alle iniziative portate avanti insieme, perché al di là del diverso schieramento politico, abbiamo sempre avuto a cuore il bene della nostra città. Ciao Bob e un abbraccio forte alla tua famiglia». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA