IL RICORDO

Terremoto a L'Aquila 15 anni fa, Mattarella: «Ricostruire è un dovere». Meloni: lo Stato ha dato risposte subito

Oggi l’Italia rende omaggio alle 309 vittime del terremoto del 6 aprile 2009

Terremoto a L'Aquila 15 anni fa, Mattarella: «Ricostruire è un dovere». Meloni: lo Stato ha dato risposte subito
Terremoto a L'Aquila 15 anni fa, Mattarella: «Ricostruire è un dovere». Meloni: lo Stato ha dato risposte subito
Sabato 6 Aprile 2024, 10:06 - Ultimo agg. 23:41

I vigili del fuoco: un pensiero alle 309 vittime

«Quindici anni fa una scossa di terremoto, di 5.8 gradi localizzata a pochi chilometri da L'Aquila, sconvolse l'Abruzzo. Immediata fu la reazione del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco che dispose la mobilitazione, dai comandi di tutta Italia, di strutture operative che in breve tempo raggiunsero i centri colpiti: in poche ore il dispositivo di soccorso raggiunse un totale di 2.700 unità». Così in una nota i Vigili del Fuoco. «Tra le macerie furono soccorse dai vigili del fuoco oltre 500 persone, mentre quelle salvate furono 103, l'ultima di queste fu recuperata in vita dopo 42 ore.Oggi il pensiero del Corpo del nazionale, che per mesi operò senza sosta nel capoluogo abruzzese, va alle 309 vittime di quella tragedia».

 

Lollobrigida: non dimenticheremo mai morte e distruzione

«Non dimenticheremo mai le vittime, i feriti, le scene di distruzione, ma anche di solidarietà e grande coraggio che hanno segnato per sempre le coscienze di tutta la Nazione». Lo scrive su Facebook il ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, per i 15 anni dal sisma che alle 3:32 della notte tra il 5 ed il 6 aprile, colpì L'Aquila e i Comuni del cratere.

Tajani: una cicatrice indelebile nel cuore dell'Italia

«15 anni fa L'Aquila.

Un dolore vivo. Una cicatrice indelebile nel cuore dell'Italia. Una tragedia che non dimentichiamo. Il pensiero va ai familiari delle vittime, a chi ha perso tutto e a Silvio Berlusconi che tanto ha fatto per restituire dignità a L'Aquila e alla sua gente»: lo scrive su X il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani.

Lorenzo Fontana: i nostri cuori non scordano strazio e dolore

«A 15 anni da quella tragica notte, i nostri cuori non smettono di ricordare lo strazio e il dolore per il terremoto che ha devastato L'Aquila. Il mio pensiero commosso va alle famiglie che hanno perso i propri cari. Una preghiera per le 309 vittime». Così il presidente della Camera Lorenzo Fontana ricorda il sisma del 2009.

Giorgia Meloni: «L'Aquila è un modello, risposta dello Stato da subito»

«L'Aquila è un modello, per la risposta che lo Stato ha dato fin dalla gestione dell'emergenza, passando per la ricostruzione fino alla rigenerazione degli ultimi anni, di cui si stanno vedendo i primi effetti». Così la premier Giorgia Meloni per i 15 anni dal terremoto che colpì L'Aquila. «Il governo è impegnato per dare sempre maggiori certezze. Un impegno, il nostro, che continueremo a portare avanti con grande attenzione per la città e le aree interne, territorio forte e orgoglioso che ha mostrato grande dignità nei momenti più difficili», aggiunge.

 

«La piena ricostruzione della Città e dei borghi è un dovere e un impegno da proseguire. Per ogni componente sociale, anzitutto per le Istituzioni. Così come tale è l'opera di riconnessione del tessuto sociale». Così in una dichiarazione il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in ricordo del terremoto che quindici anni fa colpì L'Aquila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA