Il Covid è nato «dalla fuga del virus in un laboratorio». Il nuovo (controverso) rapporto statunitense

La reazione della Casa Bianca a queste nuove conclusioni del dipartimento dell'Energia è prudente

Covid, l'origine della pandemia è la fuga del virus da un laboratorio: il nuovo rapporto Usa
Covid, l'origine della pandemia è la fuga del virus da un laboratorio: il nuovo rapporto Usa
Domenica 26 Febbraio 2023, 18:34 - Ultimo agg. 19:55
3 Minuti di Lettura

Covid, è nato dalla fuga di un virus da un laboratorio. Lo sostiene un rapporto del dipartimento dell'Energia Usa. Le conclusioni, sulle quali per il momento la Casa Bianca rimane prudente, sono le seguenti: la pandemia di Covid molto probabilmente è nata da una fuga in laboratorio.

C'era il sospetto che le origini della pandemia fossero queste già due anni da parte della stessa agenzia americana che ha curato il rapporto. Ora questo sospetto è rafforzato, è corroborato da nuove prove. 

La notizia è stata lanciata dal Wall Street Journal in esclusiva dopo aver preso visione della ricerca.

In precedenza il dipartimento aveva dichiarato di non avere certezze su come si fosse sviluppato il virus. Anche l'Fbi ha sempre sostenuto che il Covid fosse il frutto di un incidente nel laboratorio di Wuhan, in Cina.

In precedenza il dipartimento dell'Energia Usa aveva affermato di essere «indeciso» sull'origine del coronavirus. Questa conclusione invece è contenuta in un aggiornamento di un rapporto del 2021 dell' «ufficio della direttrice della National Intelligence Avril Haines. Secondo fonti dei servizi americani interpellate dal Wall Street Journal, la posizione del dipartimento è cambiata dopo che sono emerse «nuove informazioni di intelligence, studi di ricercatori e consultazioni con esperti non governativi»

«Non c'è una risposta definitiva» alla domanda sull'origine del Covid. Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, commentando con la Cnn la notizia del Wall Street Journal secondo cui il dipartimento dell'Energia ha concluso che il coronavirus è nato da una fuga in laboratorio. «Il presidente Biden ha ripetutamente ordinato a ogni agenzia di intelligence americana di mettere il massimo impegno e le massime risorse per arrivare al fondo della questione», ha aggiunto il funzionario. «Se avremo nuove informazioni, le condivideremo con il Congresso e con il popolo americano. Ma in questo momento, non c'è una risposta definitiva», ha sottolineato Sullivan.

21 febbraio 2020, 3 anni fa iniziava l'incubo Covid-19 in Italia

Covid, quanto si muore oggi? Cosa emerge dal Cfr che a inizio pandemia volava al 6,6% e ora è 0,85

Tre anni fa il primo lockdown a Wuhan, ora si festeggia Capodanno

Nuova variante Kraken negli Usa, epidemiologo Feigl-Ding: «Evade la protezione immunitaria e raddoppia i casi in una settimana»

© RIPRODUZIONE RISERVATA