Ecco cosa succede se fate pressione​ su questo punto della gamba

Il punto 36 del Meridiano dello Stomaco
Il punto 36 del Meridiano dello Stomaco
Giovedì 5 Febbraio 2015, 17:42 - Ultimo agg. 6 Febbraio, 12:03
2 Minuti di Lettura
VIDEO CORRELATO - Sedersi senza sedia e in qualsiasi momento: ecco "Chairless Chair"





Se soffrite di dolori e stanchezza alle gambe, c'è un rimedio molto semplice. A parlarne è il blog ViVa Shiatsu, che propone facili massaggi da effettuare sul punto 36 del Meridiano dello Stomaco (St 36).



Di cosa si tratta? Lo spiega il blog: «Il suo nome cinese Zu San Li (in giapponeseAshi San Ri) significa Tre miglia (o tre distanze) sulla gamba eci ricorda la sua posizione (3 distanze = 4 dita sotto il ginocchio), ma anche l’abitudine degli antichi viaggiatori orientali di autotrattarlo regolarmente contro la stanchezza delle gambe. Noi non siamo più abituati, ma all’epoca si viaggiava principalmente a piedi. Tradizionalmente gli eserciti, durante gli spostamenti di truppe a marce forzate, facevano una sosta ogni 3 miglia (circa 5 chilometri) per rifocillarsi e trattare il punto Stomaco 36. Si dice che anche i rivoluzionari di Mao abbiano utilizzato questa tecnica per riuscire a completare la famosa “Lunga Marcia”».











Queste le indicazioni per trovare il punto:

1- piegare la gamba a 90° tenendo il ginocchio fra indice e pollice con il medio contro il bordo dell’osso (la tibia). Il punto si trova sotto il polpastrello del dito medio.

2- il punto si trova nella depressione fra le due ossa della gamba (tibia e perone) 4 dita sotto il bordo inferiore della rotula.



Tra tutti i benefici che si possono ottenere non c'è solo il benessere delle gambe: un trattamento costante permette anche di combattere la stanchezza su tutto il corpo e di regolarizzare la digestione. Il punto va auto-trattato su entrambe le gambe.

Il punto non può essere trattato in gravidanza. I metodi per il trattamento, come riporta il blog, sono diversi:

1- Da seduti, sovrapporre le dita delle mani, puntare la punta del polpastrello dell’indice sul punto e premere tirando verso di sé. Mantenere una pressione statica per alcuni minuti. (Non fatelo se avete le unghie lunghe.)

2- In alternativa si può utilizzare un bastoncino. Ad esempio una bacchetta del ristorante cinese o una biro (mi raccomando: non dalla parte della punta!).

Particolarmente indicato, per chi conosce il metodo, è il trattamento attraverso il calore con la Moxa. In tal caso tagliare una fettina sottile di zenzero da tenere con una pinzetta per coprire il punto.



Infine, un consiglio aggiuntivo: «Per gli sportivi, ma anche per tutti coloro che patiscono stanchezza e debolezza alle gambe, segnalo un metodo tradizionale di “doping naturale”: si tratta semplicemente di porre un cece (crudo) o un oggetto sferico di dimensioni adeguate sul punto e di fermarlo con del cerotto. In questo modo si crea una sollecitazione lieve, ma continua, che rinvigorisce le gambe e limita la stanchezza».