Gran Bretagna, oltre 40 mila casi in 24 ore. Gli esperti frenano sul vaccino per gli under 16

Vaccino per 12-15enni, stop in Gran Bretagna. Gli esperti: «Sconsigliato per ragazzi e bambini sani
Vaccino per 12-15enni, stop in Gran Bretagna. Gli esperti: «Sconsigliato per ragazzi e bambini sani
Venerdì 3 Settembre 2021, 17:06 - Ultimo agg. 20 Marzo, 12:55
3 Minuti di Lettura

Nonostante il picco giornaliero di 42.076 nuovi positivicirca 2500 più di ieri e per la prima volta oltre quota 40 mila dal 19 luglio - in Gran Bretagna la somministrazione del vaccino anti Covid per i bambini e ragazzi sani fra i 12 e i 15 anni è stata negata. Lo stop è arrivato da parte dagli esperti del comitato medico-scientifico britannico indipendente che assiste il governo di Boris Johnson.

I membri del comitato hanno quindi frenato sulla somministrazione - autorizzata dalle agenzie del farmaco - ai bambini in buona salute che rientrano in quella fascia d'età. Secondo l'organismo, il rapporto fra rischi e benefici per questa fascia d'età non suggerisce il via libera basato solo su considerazioni di cautela sanitaria generale, mentre la vaccinazione fra i giovanissimi rischierebbe di creare intoppi all'attività scolastica. 

 

Vaccino agli under 16, la decisione

L'estensione di massa della campagna vaccinale sotto i 16 anni era stata già oggetto di pareri contrari di diversi fra i più autorevoli accademici britannici nelle ultime settimane, inclusi alcuni consiglieri dell'esecutivo.

Mentre il governo di Boris Johnson non aveva mai aveva mai finora avanzato alcuna ipotesi esplicita di un coinvolgimento generalizzato dei giovanissimi, a differenza di quanto messo in cantiere in qualche altro Paese.

Secondo la raccomandazione formalizzata oggi dal Jcvi (Joint Committee on Vaccination and Immunization) all'esecutivo di Londra, la somministrazione dei vaccini in due dosi andrà garantita, sotto i 16 anni e sopra i 12, solo a circa 200.000 fra ragazzi e bambini residenti nel Regno classificati come vulnerabili e a maggior rischio di contagio da Covid a causa di altre patologie pregresse: in particolare con diagnosi di disfunzioni croniche al cuore, malattie polmonari o del fegato.

Vaccino Pfizer, l'Ema indaga possibile rischio sindrome infiammatoria (MIS)

L'esclusione dei bambini sani è stata motivata dagli specialisti d'Oltremanica dal combinato disposto fra i rischi marginali legati ai pur rarissimi effetti collaterali di casi d'infiammazione cardiaca rilevati nella somministrazione degli antidoti Pfizer e «l'insufficienza di evidenze» sperimentali sul vantaggio che tale vaccino potrebbe offrire loro dato il limitato impatto del coronavirus, specialmente in forma grave, su questa fascia d'età.

 

I dati

Risalgono a 42.076  i contagi giornalieri Covid alimentati dalla variante Delta nel Regno Unito e conteggiati nelle ultime 24 ore; sebbene su un numero quotidiano di test incrementato da uno a 1,15 milioni. Mentre il bilancio dei morti torna a scendere (a 121, contro 178 di ieri) e il totale dei ricoveri si stabilizza attorno a quota 7.500: con un impatto nettamente inferiore rispetto a quello delle ondate pre vaccini della pandemia sullo sfondo d'una copertura vaccinale nazionale giunta a quasi l'80% degli over 16 con 2 dosi e a quasi il 90% con una. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA